Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

AGIBILITÀ PER IL CENTRO RACCOLTA DIFFERENZIATA

 raccolta_differenziata2

Questa mattina, si compie un primo passo importante verso l’incentivo alla raccolta differenziata, che negli ultimi due anni ha toccato punte davvero esigue, anche – a nostro avviso – in conseguenza dell’inspiegabile chiusura della già esistente isola ecologica. Una struttura, ubicata nei pressi di Via De Amicis che, attraverso il meccanismo della premiazione dei cittadini virtuosi, aveva incentivato l’assunzione di lungimiranti abitudini.

Tornando al presente, l’ing. Francesco Longo, dirigente dell’Ufficio Ambiente, eseguirà un sopralluogo in discarica propedeutico al rilascio dell’agibilità per il Centro di Raccolta Differenziata. Si tratta, come noto, di un centro di stoccaggio preventivo che dovrebbe sottrarre il materiale riciclabile a ciò che, successivamente, viene immesso nell'impianto di biostabilizzazione.

Come ci ha confermato lo stesso Sindaco “il centro è stato finanziato già nel '96, nel '98 è stato ultimato ma poi non è mai entrato in funzione”.“La sua capienza è di 25 tonnellate al giorno che – spiega Lovascio – rispetto ai rifiuti confluiti in discarica non è sufficiente. Bisognerebbe pensare ad almeno due turni giornalieri. Fondamentale per incidere realmente sulla diminuzione dei rifiuti che finiscono in Contrada Martucci resta la raccolta a monte della frazione organica”.

Commenti 

 
#2 senzapelisullalingua 2010-09-10 13:59
muovetevi!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Rosa 2010-09-09 20:23
Finalmente qualche buona notizia. Ora speriamo di vederla realizzata. La chiusura dell'isola ecologica non l'ho mai capita, la gente stava prendendo delle sane abitudini e anche se avessero ridotto le premialità sono convinta che avremmo raggiunto buoni risultati. Purtroppo oggi siamo relegati agli ultimi posti della Puglia. Siamo dei cittadini da terzo mondo? La realtà è che tutti credono che anche la differenziata finisce in discarica. Gli amministratori dovrebbero carte alla mano dare un pubblico resoconto dei conferimenti presso i consorzi di recupero, mostrando magari le ricevute.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI