Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

SOLFRIZZI: BILANCIO COLONIA ESTIVA MINORI 2010

COLONIA-ESTIVA

Il Comune di Conversano ha promosso nell’ambito delle iniziative estive a favore dei minori un tavolo di concertazione con le organizzazioni sociali ed associative presenti sul territorio. Tale tavolo è stato convocato mediante apposito manifesto pubblico in cui si invitavano le realtà operanti sul territorio a presentare i propri progetti.

È così l’UNSIC Conversano, diretta da Francesco Solfrizzi, con sede in via Neviera 10, ha presentato il proprio progetto di “Colonie Marine Minori 2010”. Abbiamo approfittato dello stesso Solfrizzi per tracciare un bilancio dell’esperienza recentemente conclusasi.

In cosa consisteva il progetto?

“Un progetto educativo, ludico e formativo rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni, caratterizzato da attività da svolgersi prettamente presso un lido Balneare. La partenza era prevista ogni mattina alle ore 8.30 da Piazza Aldo Moro con rientro alle ore 13,15 sempre nella stessa piazza. L’Unsic Conversano ha provveduto a selezionare l’azienda di trasporto, il lido balneare, la compagnia assicuratrice ed il personale accompagnatore”.

Come è stato concretizzato?

“In due turni da dieci giorni ciascuno, il primo dal 26 luglio al 6 agosto 2010 ed il secondo dal 23 agosto  al 3 settembre 2010, circa 50 minori per ciascun turno sono stati coinvolti in attività di nuoto, sportive e ludiche presso il lido “Le Macchie” in contrada Capitolo a Monopoli. La nota spiaggia monopolitana ha riservato all’ente organizzatore un’intera fila di ombrelloni con utilizzo completo della struttura: bagni, docce, tavoli, pineta ecc. La ditta di trasporto è stata la “Sabato Viaggi”, pluripremiata azienda di Gioia del Colle che ha messo a disposizione uno dei suoi ultimi gioielli del parco pullman GT da 64 posti. Ed infine il personale accompagnatore”.

Cosa ci dice sul personale accompagnatore?

Per cinquanta minori ho selezionato dieci accompagnatori. Per la prima volta nella storia delle Colonie Comunali un’ottima proporzione. Fra i dieci selezionati, ho affidato due incarichi specifici: il coordinamento delle attività alla dott.ssa Sara Berardi e la parte amministrativa ad Antonella Fantasia.

Come sono avvenute le selezioni? Soddisfatto delle scelte fatte?

Ho pubblicato un avviso pubblico interno, presso la mia agenzia e ho effettuato dei singoli colloqui con diversi ragazzi e ragazze residenti in Conversano. Sulla base dei loro curriculum, della loro disponibilità e della loro volontà ho fatto delle scelte. Ringrazio davvero tutti i ragazzi e le ragazze che hanno svolto il ruolo di accompagnatori. Anche se devo correggermi sul termine.Non sono stati dei semplici accompagnatori, anzi, tutt’altro. Dimostrando il meglio di se stessi, regalando emozioni ed istruzioni a tutti i bambini e allo stesso tempo ricevendo insegnamenti dai bimbi stessi. Un grazie particolare alla dott.ssa Sara Berardi, la quale ha coordinato al meglio la squadra degli accompagnatori e ad Antonella Fantasia la quale ha gestito in modo impeccabile la parte amministrativa. Ma ringrazio anche tutti gli altri ragazzi e ragazze, dal primo all’ultimo: hanno dato tutti il meglio di sé stessi.

Un bilancio dell’iniziativa?

“L’iniziativa è riuscita alla grande. L’obiettivo era quello di far sorridere e far star bene i bambini. A detta delle famiglie, ma soprattutto dei minori stessi ci siamo riusciti alla grande. Gli ultimi giorni, sia del primo che del secondo turno, sono stati “tragici” per bambini e non. A molti sono “scese” parecchie lacrime; non nascondo che a me personalmente, così come a molti accompagnatori, è dispiaciuto un sacco che questa bellissima esperienza di Colonia Marina 2010 terminasse. Nonostante fosse il primo anno che l’ente da me diretto organizzasse una cosa simile, abbiamo veramente impiegato tutte le nostre forze, la nostra volontà e il nostro coraggio affinché centrassimo al meglio l’obiettivo. Sicuramente avremo commesso degli errori, ma errare è umano e soprattutto gli sbagli servono sempre a crescere e a migliorare per il futuro.

Si parla di un appuntamento conclusivo, cosa c’è in programma?

Sì, abbiamo organizzato per Martedì 14 settembre 2010 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare, un momento conclusivo di questa esperienza. Alla presenza dell’Amministrazione Comunale verranno proiettati immagini e video della Colonia Marina Minori 2010, così come verranno premiati tutti i bambini che vi hanno partecipato. Colgo l’occasione per invitare tutta la stampa locale ed i cittadini tutti a partecipare numerosi a questo evento.

Qualcos’altro da aggiungere?

Ancora una volta, non posso che ringraziare i bambini, davvero tutti; quelli del primo e quelli del secondo turno. Ringrazio di vero cuore le famiglie, che costantemente hanno collaborato con noi. Ringrazio il Comune di Conversano per tutti i sostegni che hanno garantito all'ente che dirigo. Infine, e non per senso di importanza, ringrazio tutti gli accompagnatori e le accompagnatrici. Li ringrazio per il lavoro che hanno svolto, per la pazienza e il coraggio che hanno mostrato.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI