Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

INCONTRO - DIBATTITO EMERGENZA RIFIUTI. Video

relatori_conferenza_rifiuti

Federconsumatori-Puglia Rutigliano, ha promosso il secondo convegno ambientale dal titolo “Emergenza rifiuti, dall’abbandono degli speciali alla gestione dei rifiuti urbani”. Tra i relatori anche l'avv. Pasquale Loiacono, ex Assessore all'Ambiente del Comune di Conversano.

In un momento di forte attenzione dell’opinione pubblica ai temi della raccolta e smaltimento dei rifiuti a livello nazionale ed anche locale, l’occasione è stata utile per fare il punto non solo sulle tematiche strettamente attinenti al territorio di Rutigliano ma anche sulla attuale situazione della discarica Martucci, che raccoglie i rifiuti di 21 paesi dell’A.T.O. Bari 5.

Il via alla discussione lo ha dato un reportage sullo scempio che il nostro territorio subisce a causa dell’abbandono, prevalentemente, di rifiuti speciali come teloni di plastica (polietilene), amianto e ingombranti. Molto spesso queste discariche abusive vengono incendiate, un po’ per nascondere alla vista quello che si butta, un po’ anche per ridurre il volume dei rifiuti e avere sempre spazio a portata di mano per abbandonarne altri.

Lo scopo dell’incontro, cui hanno partecipato scuole, associazioni e privati cittadini, è stato quello di offrire spunti di riflessione per una gestione dei rifiuti che non comprometta il diritto alla salute e ad un ambiente sano ma rappresenti addirittura una risorsa per il territorio.

 

Di seguito i contributi video dell'intevento di Gianni Nicastro, moderatore della conferenza, e dell'intervento dell'avv. Loiacono, quale rappresentante del Comitato "Riprendiamoci il futuro".

 

 

Commenti 

 
#1 Il cittadino 2010-12-04 16:25
Questa è una mera apoteosi di se stesso, del duro lavoro svolto in 2 anni di assessore all'ambiente...ma facci il piacere avvocato, vada a raccontare balle in altri luoghi. Cosa hai fatto di buono in quegli anni? Progetto sulla raccolta differenziata? Sì....come no, un progetto "virtuoso" fatto vincere a degli amici di Polignano a discapito di un altri meritevoli di vittoria.E poi?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI