Domenica 24 Giugno 2018
   
Text Size

25 GENNAIO: SEMINARIO DIVULGATIVO SULL’ALBICOCCO

seminario_albicocco_1

La grave crisi economica, che ha investito, negli ultimi anni, il settore agricolo dell’uva da tavola e le gravi perdite produttive registrate in cerasicoltura a causa delle avverse condizioni meteo, verificatesi nel periodo di raccolta con l’accentuarsi della fitopatia e del cracking, stanno spingendo gli imprenditori conversanesi e dei comuni limitrofi a trovare delle fonti alternative di reddito ed ad investire su colture non tipiche del territorio”.

Tra le nuove colture sta assumendo un certo interesse quella dell’albicocco, con particolare attenzione alle varietà tardive, con l’obiettivo di ampliare il calendario di raccolta.

Al fine, dunque, di fornire indicazioni riguardo alle scelte da adottare per l’esecuzione dei nuovi impianti, individuazione delle cultivar ed esecuzione di adeguate pratiche colturali con particolare riferimento alla potatura, il prossimo 25 gennaio, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare, è stato organizzato un apposito seminario divulgativo “Impianto e Reimpianto dei Frutteti”, promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con CRSA “Basile Caramia”.

 

seminario_albicocco_2

Commenti 

 
#2 Olapeppa 2011-01-22 17:25
si, infatti, a ste sagre ci credo poco ... w iniziative come queste, che possono far capire ai coltivatori, come diversificare la produzione, senza polarizzare il tutto sulle ciliegie!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Gianvito F. 2011-01-22 11:50
Buona iniziativa, perché non è possibile che quando la raccolta delle ciliegie va male, buona parte dei conversanesi rischia di andare sul lastrico.

Allo stesso modo bisogna lavorare per valorizzare meglio la ciliegia stessa, svincolandola da sagre dal dubbio gusto e dalla quasi nulla utilità.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI