Giovedì 16 Agosto 2018
   
Text Size

SEMINARIO “IMPIANTO E REIMPIANTO DEI FRUTTETI”

seminario_albicocco_1

Ieri, martedì 25 gennaio, si è svolto il seminario divulgativo “Impianto e Reimpianto dei Frutteti”. L’incontro, avvenuto nella Sala Consiliare, è stato organizzato dal Comune di Conversano e dal CRSA “Basile Caramia” di Locorotondo

L’iniziativa va incontro alla necessità – da parte di molti imprenditori agricoli locali – di trovare delle fonti alternative di reddito, investendo su colture diverse da quelle tipiche del nostro territorio. Questa esigenza si è diffusa in seguito alla crisi economica del settore agricolo (in particolare uva da tavola e ciliegie) dovuta soprattutto alle condizioni meteo sfavorevoli che in questi ultimi anni si sono susseguite (per di più, nei periodi fondamentali per la riuscita di una buona raccolta). Pertanto si è sviluppato un interesse particolare per la coltura dell’albicocco la quale permetterebbe di ampliare il calendario di raccolta.

Alla luce di tutto questo, il seminario ha avuto lo scopo di divulgare informazioni utili riguardo le scelte da adottare per la realizzazione di impianti efficienti, l’individuazione delle cultivar e l’esecuzione delle pratiche colturali più importanti (la potatura ha avuto un rilievo particolare).

Durante il convegno, presentato dall’Assessore alle att. produttive Giuseppe Locorotondo, si sono avvicendati tre specialisti: in un primo momento sono intervenuti il dott. Boscia dell’Istituto di Virologia Vegetale (CNR di Bari), che ha relazionato a proposito di “Materiale di propagazione: Aspetti Fitosanitari” e la dott.ssa Dongiovanni del CRSA “Basile Caramia” la quale ha parlato dell’Impianto e reimpianto dei frutteti, evidenziandone le problematiche fitosanitarie. Infine è intervenuto il dott. Fideghelli del Centro di Ricerche per la Frutticultura di Roma. Nel suo intervento ha esposto una ricca ed esaustiva relazione circa le innovazioni varietali e i sistemi di potatura.

Il sindaco Lovascio è intervenuto per ringraziare il pubblico presente in sala (l’affluenza è stata massiccia) oltre che la CSRA “Basile Caramia”. In seguito ha evidenziato il lavoro dell’Assessorato alle Attività Produttive che – a detta del Sindaco – ha mostrato la massima attenzione nei confronti della materia in questione. Auspicando di affrontare con la massima competenza questo tema, Lovascio ha infine dichiarato, rivolgendosi ai partecipanti (in prevalenza addetti ai lavori): “non sarà un’occasione isolata, ma solo uno dei tanti incontri che avverranno in questa Sala”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI