Domenica 16 Dicembre 2018
   
Text Size

DIFFERENZIATA: + 4% NEGLI ULTIMI QUATTRO MESI

raccolta_differenziata2

Dal settembre al dicembre 2010, i dati sulla raccolta differenziata – diffusi dal portale regionale dell’Assessorato all’Ecologia (www.rifiutiebonifica.puglia.it) – segnano un incremento di 4 punti percentuali rispetto alla media dei mesi precedenti.

Con l’ausilio della Cabina di Regia, istituita dal Comune di Conversano, si è dunque riusciti a raggiungere un confortante 13%. Sebbene tale valore sia decisamente lontano dalle medie previste per legge e dai comuni auspici, emerge appieno la strategicità che una seria attività di monitoraggio del ciclo dei rifiuti, unita alle operazioni di sensibilizzazione delle associazioni ambientaliste, riveste nell’ottica della corretta prassi di smaltimento del RSU prodotto.

Attendiamo, infine, i dati dell’inizio del 2011 per poter valutare l’incidenza della raccolta dell’umido.

 

tabella_differenziata

Fonte: Regione Puglia – Assessorato all’Ecologia (www.rifiutiebonifica.puglia.it) – Anno 2010

 

Commenti 

 
#4 falchi&colombe 2011-02-14 09:29
Dice bene Mike...i dati parrebbero alterati da altri fattori aggiunti. E poi.....la cabina di regia....!!! Spiacenti ma è una bella favoletta perchè si vanno a controllare solo pochi punti del servizio assolutamente banali che pur si trovano non in regola e sino ad oggi non si sanzionano mentre le cose serie!!! Non si guardano nemmemo. Però abbiamo la cabina di regia ...Cari amici e concittadini vi invito ad andare a chiedere presso l'Ufficio ambiente il capitolato di appalto e il progetto offerta della TRADECO e poi confrontate il servizio prestato (assolutamente difforme dal contratto e quindi trattandosi di pubbliche forniture la cosa è seria )CON QUELLO REALMENTE RESO e con i miseri controlli della cabina di regia...Basta con l'ipocrisia facciamo qualcosa di serio che il federalismo è alle porte e da residenti pagheremo molto caro questo sfacelo. Attiviamoci per riprendere il controllo della cosa pubblica. Così non si può continuare
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Mike 2011-02-11 19:55
In quel 13,61% di dicembre sono stati considerati:
- 21.348 Kg di PNEUMATICI FUORI USO;
- 19.080 Kg di INERTI da costr. e demoliz. Si tratta di rifiuti SPECIALI che nulla hanno a che vedere con la raccolta differenziata dei rifiuti urbani ! Senza questi la R.D. sarebbe del 9,96% (al lordo degli scarti di selezione ). Bisognerebbe vergognarsi un pò, vero?
Segnala all'amministratore
 
 
#2 il Cittadino 2011-02-11 16:54
Ma la DISCARICA sempre aperta ed in sopraelevazione. Bene, avanti così!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 sabio 2011-02-11 08:09
avanti cosi!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI