Giovedì 18 Ottobre 2018
   
Text Size

LA RIPUBBLICIZZAZIONE DELL’AQP È FERMA

AcquaBeneComune

Gentile direttore,

entro pochi mesi tutti i cittadini italiani saranno chiamati alle urne  per un'importante scadenza referendaria. Due dei quattro quesiti, promossi dal nostro “Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune” chiederanno agli elettori di pronunciarsi in merito alla gestione del servizio idrico integrato, con l'obiettivo di fermare l'ingresso dei soggetti privati nel settore.

Attraverso il vostro giornale, che ringraziamo per lo spazio concessoci, ci rivolgiamo ai cittadini italiani con questa lettera aperta. Il nostro obiettivo è integrare alcune affermazioni contenute in un intervento che il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha fatto nel corso di una sua partecipazione alla trasmissione “Annozero”.

Siamo a chiedervi questo spazio perché la redazione del programma condotto da Michele Santoro non ha ritenuto opportuno dar seguito ad una nostra richiesta di rettifica.

Ci teniamo a informare il Paese che quando Vendola afferma di “aver  fatto la ripubblicizzazione dell’acquedotto”, sta dicendo il falso. Infatti, il disegno di legge che trasformerebbe l'Acquedotto pugliese da società per azioni a soggetto di diritto pubblico è “fermo”; anzi, l’Assessore alle opere pubbliche Amati ha presentato alle commissioni consiliari competenti degli emendamenti che stravolgerebbero il testo approvato dalla giunta regionale, e redatto con il supporto del Comitato pugliese acqua bene comune e il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Purtroppo, la redazione di Annozero ha scelto di trattare un argomento fondamentale (l'Aqp è il più grande acquedotto d'Europa) con superficialità e senza approfondimento.

Con questa lettera, vi ricordiamo che è assolutamente necessario che i mezzi di informazione tutti approfondiscano quello che è un tema centrale per i cittadini italiani (lo dimostrano un milione e quattrocentomila firme raccolte in calce ai quesiti referendari, la più grande raccolta firme referendaria della Repubblica) che non trova riscontro nei mezzi di informazione. È una questione di informazione, di trasparenza, di democrazia.

In allegato la lettera inviata al Presidente N. Vendola a seguito della sua partecipazione alla trasmissione "Annozero" di giovedì 10 febbraio (per leggerla clicca qui).

 

Paolo Carsetti

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua - Comitato Pugliese Acqua Bene Comune

 


Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per  l'Acqua
Via di S. Ambrogio n.4 - 00186 RomaTel. 06 6832638; Fax.06
68136225 Lun.-Ven. 10:00-19:00; Cell. 333 6876990
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: www.acquabenecomune.org - www.referendumacqua.it

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI