Mercoledì 17 Gennaio 2018
   
Text Size

CON LORO: CONOSCIAMO LA COSTITUZIONE

CON-LORO---150-ITALIA

In linea con le iniziative promosse dal Comune di Conversano e dal Governo in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’ Unità d’Italia, l’Associazione di volontariato “Con Loroorganizza, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale, la Manifestazione per celebrare questa importante ricorrenza: un momento di confronto nel quale rivivere il passato, discutere del presente ma soprattutto sperimentare un futuro migliore per l’Italia e … per tutti.

CON_LORO_-LOCANDINA_1

L’appuntamento è fissato per giovedì 14 aprile a partire dalle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune; tema della manifestazione: “Conosciamo la Costituzione Italiana – riflessioni sulle libertà fondamentali, i diritti e i rapporti tra i poteri

Questo importante appuntamento rappresenta il risultato finale di un progetto, iniziato a novembre 2010, che ha coinvolto tutti i ragazzi con disabilità dell’Associazione e che, insieme con i volontari, ha dato vita a laboratori riflessione che hanno portato a mettere in scena una rappresentazione teatrale fondata sui principi cardine della nostra Repubblica. Il progetto, infatti, ha inteso offrire elementi validi di conoscenza e di interpretazione della nostra Carta costituzionale, soprattutto nella sua valenza di espressione dei diritti individuali e collettivi.

Prendendo spunto dal processo storico che ha condotto il paese all’Unione si è voluto attualizzare questo percorso ma visto da un punto di vista del tutto nuovo: quello dei ragazzi dell’Associazione, che, entusiasticamente hanno voluto dar voce al proprio pensiero parlando e raccontando l’Italia e la sua ricostruzione dal 17 marzo 1861 fino al 17 marzo 2011.

Durante la Manifestazione i ragazzi canteranno l'inno di Mameli, alcuni leggeranno degli articoli della Costituzione, altri racconteranno la nascita dell'Italia e spiegheranno il significato del Tricolore. A far da scenografia alla Sala Consigliare ci saranno dei quadri e alcuni costumi realizzati proprio dai ragazzi della “Con Loro”. Tutti i partecipanti potranno ritirare, a fronte una piccola donazione libera il cui importo verrà utilizzato per sostenere le attività dell'associazione, una coccarda celebrativa dell’evento.

Commenti 

 
#1 Tonio Cartonio 2011-04-11 23:19
Dite al vostro amico sindaco di chiedere alla strega gelmina di non tagliare il sostegno e di non escludervi dai Giochi della Gioventù
www.giornalettismo.com/archives/117654/la-gelmini-esclude-i-disabili-dai-giochi-della-gioventu/
pure quello è un diritto costituzionale
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI