Domenica 21 Ottobre 2018
   
Text Size

“RICICLA E VINCI CON CAPITAN ECO”

primavera-differenziata

È così che il Comune di Conversano darà inizio ad una vera e propria “gara didattica”, rivolta alle scuole primarie per la promozione della raccolta differenziata.

Saranno organizzate due giornate di raccolta in piazza Castello - Anfiteatro Belvedere, nel corso delle quali i bambini potranno consegnare soltanto i materiali a cui sarà dedicata la giornata: carta, cartone e vetro domani, domenica 8 maggio, e plastica-lattine e Raee (di piccole dimensioni) il 15 maggio.

Nei giorni precedenti all’avvio della gara, le scuole riceveranno la visita di un animatore in costume, nei panni di Capitan Eco, il paladino dell’ambiente e della raccolta differenziata che con un intervento che coniuga didattica ed intrattenimento, illustrerà ai bambini le qualità dei singoli materiali ed il calendario degli eventi in piazza.

Capitan Eco, assieme ad altri personaggi della sua ciurma, attenderà i bambini nel corso delle giornate di raccolta, per accoglierli e intrattenerli con foto e animazione di gruppo e consegnerà loro, ad ogni conferimento, un “eco-assegno” con il punteggio ottenuto, stabilito da un apposito  regolamento, che consentirà di accumulare il “tesoro”.

Le classi che nel corso delle due giornate raggiungeranno il punteggio più alto, ovvero avranno consegnato il quantitativo maggiore di rifiuti, riceveranno un premio nel corso di una cerimonia finale di premiazione presso il Comune, alla presenza delle autorità.

Nel corso della prima giornata di raccolta, domenica 8 maggio, per garantire maggiore coinvolgimento e partecipazione, interverranno anche altri animatori che daranno vita ad una vera e propria “Ecofesta”, con Ludobus, animazione di piazza, clownerie e spettacolo di burattini.

 

Comune Di Conversano

Il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio

Commenti 

 
#2 falchi & colombe 2011-05-10 07:49
Egregi sigg. amministratori, ora che avete dato in pompa magna la lieta novella volete far conoscere a tutti i cittadini i risultati conseguiti in questa prima giornata? Volete far conoscere queste manifestazioni quanto costano? A prescindere se i soldi vengono dalla Regione - Provincia o Comune!! Come cittadino se mal non ricordo questa è l'ennesima iniziativa (propagandistica) . le altre ci sono già costate diverse decine di migliaia di euro; allora diteci i risultati raggiunti;
Diteci la verità sulla percentuale di raccolta differenziata e smentite quello che segnalava in passato il sig. Beppe Cacciapaglia il quale forniva precisi dati che di fatto annullavano i dati trionfalistici. Una volta pr tutte la vogliamo smettere di dire cose in chiaro scuro! Leggete le dichiarazioni fatte sui rifiuti dal sig. Albanese di Masasafra e capirete cosa ci aspetta .. altro che non si mettono le mani nelle tasche dei cittadini..basterà solo la tariffa finale di smaltimento oltre a quella per la raccolta a togliere proprio le tasche . Udite udite in pochi mesi la tariffa di smaltimento passerà da circa 52 euro a tonnellata a oltre 140 euro + iva a tonnellata. In soldoni ogni cittadino di conversano e paesi del bacino BA/5 pagherà in più non meno di 150 euro - quindi una famiglia media di 4 persone oltre 600 euro in più. Perchè non dite e spiegate queste cose?
Segnala all'amministratore
 
 
#1 tuttologo 2011-05-09 15:16
Chi paga e chi?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI