Lunedì 20 Agosto 2018
   
Text Size

NICOLA NARDOMARINO, FINALISTA IN CINA

Fotografo2

Nicola_Nardomarino_foto_concorso

Conversano è piena di talenti, ma uno tra tutti è Nicola Nardomarino, fotografo d'arte e ricercatore (quasi per caso, come scrive nella sua biografia) di incanti visivi e meta-visivi. Vincitore di cinque Award internazionali (per ritratto, ricerca e matrimonio), ora è uno dei finalisti per un concorso fotografico in Cina.

 

Per saperne un po' di più, gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Com'è nato l'amore per la fotografia?

Grazie a mio padre: fu lui a regalarmi la prima macchina fotografica (era una koroll 2). Non facevo altro che scattare rullini dalla mattina alla sera! In seguito sono stato sicuramente aiutato da altre due cose: i fumetti marvel e il disegno dal vero, che hanno aiutato la mia percezione e la mia formazione artistica.

Parliamo della foto selezionata in Cina: qual'è il titolo e il suo significato?

Il titolo del progetto è Acquaria o Acqua-Aria ed è una ricerca nata dal mio profondo amore verso il mare e il paesaggio sottomarino: una passione che è nata ancor prima della fotografia! La foto selezionata fa parte di una mostra che spero di realizzare a breve e la modella che mi ha aiutato è Hedy Nerito .

Quando si sapranno i vincitori del concorso?

Appena il Fiof (federazione italiana orvieto fotografia) mi manderà notizie per mail! Per ora sono già soddisfatto di quel che è accaduto...

Una domanda un pò insolita: quale musica assocerebbe alla sua foto?

In realtà preferisco il silenzio delle profondità marine o il rumore del mio erogatore o in ultima analisi un brano di Agnes Obel: Close Watch. (http://www.youtube.com/watch?v=5BxXZ1gH3pM )

Infine, cosa consiglierebbe ai giovani fotografi? Magari a quelli più inesperti?

Di leggere molto: fumetti, libri ,riviste. La percezione si allena come l'atleta fa con i muscoli! E non bisogna assolutamente preoccuparsi della tecnica: quella si acquisisce con grande facilità!

Aspettando i risultati del concorso, facciamo un grande in bocca al lupo a Nicola!

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI