Domenica 24 Giugno 2018
   
Text Size

'INDIGANTI SPECIALI', NASCE IL COMITATO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

indignati speciali

Desideriamo informare la cittadinanza della nascita del Comitato cittadino per la mobilità sostenibile “Indignati speciali”,che ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui problemi dati dalla inosservanza delle regole stradali e dall’utilizzo esasperato delle macchine.

Il Comitato ha iniziato la sua attività nel mese di settembre con la pulizia delle strisce pedonali invisibili,con un flash-mob nel mese di ottobre e con la collaborazione all’organizzazione nel corso dell’estate di pedalate eco-culturali. Sabato 12 e domenica 13 abbiamo allestito uno stand all’interno della manifestazione “Novello sotto il castello”ed in questa occasione abbiamo proiettato alcuni video che dimostravano come sia possibile una città a misura di pedoni e ciclisti, eliminando quasi del tutto l’automobile, mezzo dispendioso, pericoloso oltre che inquinante.

Abbiamo inoltre sottoposto ai cittadini un questionario, attraverso il quale abbiamo potuto monitorare la realtà della città in materia di mobilità sostenibile e di sicurezza stradale.

Pubblicheremo al più presto i dati ottenuti per continuare a collaborare con l’Amministrazione comunale, in vista di interventi importanti che potrebbero davvero trasformare la nostra città in un luogo più sicuro e vivibile.

Abbiamo potuto constatare l’interesse dei molti visitatori dello stand, come i problemi legati al traffico preoccupino cittadini di ogni età e quanto sia importante sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi.

Si ringrazia la Compagnia del Trullo per l’ospitalità e gli assessori Gungolo e Sibilia per la disponibilità.

Annalisa Legato        presidente

Graziana Patella        vice-presidente  

Arch. Pietro Gigante  esperto mobilità sostenibile

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI