Domenica 24 Giugno 2018
   
Text Size

SOLENNI FESTEGGIAMENTI A CONVERSANO IN ONORE DI SANTA LUCIA

DSCF0385

La serata di Martedì 13 Dicembre ha chiuso i quattro giorni di festeggiamenti cominciati, da Domenica 10 dicembre, in onore di Santa Lucia.

DSCF0378La serata è stata occasione per rinnovare il tradizionale appuntamento con la Festività di Santa Lucia. All’organizzazione ha partecipato con rinnovato impegno la Confraternità della SS. Passione.

Alle 17,00 è partita la solenne Processione che ha percorso l’intera città, accompagnata dalla banda della Città di Polignano a Mare, che ha eseguito canti natalizi e pastorali. La processione è stata inoltre scortata dal corteo delle autorità locali; immancabile la presenza di Giuseppe Lovascio, sindaco della Città di Conversano, nonché dell’Assessore alle Politiche Culturali Pasquale Sibilia.

La folla di fedeli ha seguito le effigie di Santa Lucia fino alla Parrocchia Carmine, dove S.E. mons. Domenico Padovano, Vescovo della diocesi di Conversano - Monopoli ha celebrato l’Eucaristica. Al termine la processione ha proseguito il suo peregrinare intorno alle vie di Conversano.

DSCF0388In onore della festività di Santa Lucia, i ragazzi dell’oratorio S. Giacomo Frassati della Parrocchia Carmine hanno allestito un angoletto sul sagrato della Parrocchia, dove hanno messo in esposizione i loro lavoretti (braccialetti, decorazioni natalizie, cuori in stoffa) fatti a mano. Caratteristici sono stati alcuni piccoli presepi provenienti dal Madagascar, che sono lavori artigianali, realizzati a mano: gentile concessione dalla Missione di padre Nicola Giampietro.

Ai festeggiamenti hanno partecipato anche il quartiere Casalnuovo che ha aspettato tutta la notte l’arrivo della banda e delle effigie di Santa Lucia con specialità gastronomiche come il vin brulè, frittelle e la X Sagra delle pettole, organizzata in collaborazione con il Centro Donna e Lavoro; infine il complesso bandistico di Polignano a Mare ha intrattenuto la Città con un concerto, all’alba del 13 Dicembre. 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI