Venerdì 22 Giugno 2018
   
Text Size

GAL in tour

gal in tour

Grape passion: l’uva da tavola protagonista del convegno con esperti internazionali su commercializzazione e promozione dei prodotti e del territorio.

12 aprile 2012 – Piazza Kennedy, Rutigliano – ore 16.00

Ricco programma per il convegno organizzato dal Comune di Rutigliano insieme ai Gruppi di Azione Locale Pugliesi di GAL IN TOUR. Nella prima parte a cura dei GAL, alla quale prenderanno parte i rappresentanti delle principali organizzazione di categoria: Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Copagri, Acli Terra, si parlerà di filiera corta e di promozione del prodotto insieme al prof. Messina, Rettore dell’Università Europea del Turismo. Oltre a questi temi, nella logica della tutela dei prodotti, si parlerà anche delle antiche varietà tradizionali insieme a ricercatori ed esperti.

Nella seconda parte si passerà ai temi di attualità più stringente come la commercializzazione del prodotto e degli strumenti di innovazione per la crescita delle aziende e il miglioramento della produzione. Tra i relatori, David Hughes, esperto di fama internazionale docente di food marketing dell’Imperial College di Londra.

Nell’occasione sarà assegnato il prestigioso premio Grappolo d’Argento Città di Rutigliano giunto alla XIV edizione che viene consegnato a personalità del mondo imprenditoriale, politico o dell’informazione come riconoscimento dell’impegno profuso nella promozione e valorizzazione dell’uva da tavola in Italia e nel mondo.

Il Comune di Rutigliano, come è noto, è il principale centro di coltivazione in Italia di uva da tavola di qualità che viene esportata oltre che in Europa anche in Asia, America e Australia, contribuendo non poco, grazie anche all’indotto che nel corso soprattutto degli ultimi decenni si è sviluppato, all’economia dell’intera Puglia.

Nel 2005 al Comune di Rutigliano è stata donata una targa d’argento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per il primato che vanta nella produzione dell’uva da tavola, in particolare la varietà denominata “Italia”, consegnata dal Ministro in carica Gianni Alemanno.

Con questo impegno il Comune di Rutigliano insieme ai GAL intende portare l’attenzione su uno degli asset strategici dell’agricoltura pugliese, la coltivazione dell’uva da tavola, favorendone l’innovazione e quindi lo sviluppo non solo in ambito agricolo, ma anche la valorizzazione in ambito turistico.

 

Info. www.galseb.it

080.4737490

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI