Martedì 23 Ottobre 2018
   
Text Size

Masseria Minoia, "imparare facendo"

minoia-masseria-didattica

“Imparare facendo”, il principio confuciano alla base del progetto che Maria Laura Minoia (nella foto), giovane laureanda in veterinaria, ha inaugurato domenica scorsa nella splendida Masseria Minoia, una struttura in parte risalente al XVII secolo nelle vicinanze della Torre di Castiglione.

La masseria didattica Minoia, finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito della misura 112 “Insediamento giovani agricoltori”, rappresenta uno straordinario strumento di educazione ambientale, civica e alimentare, oltre che un’occasione per avvicinarsi alla tradizione rurale del nostro paese. Si tratta di un progetto rivolto soprattutto a scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado, famiglie e associazioni, con le quali concordare percorsi condivisi per integrare le esperienze dei ragazzi e riscoprire le radici della nostra tradizione rurale.

Sarà possibile seguire tre diversi itinerari didattici, ciascuno dedicato ad un ambito particolare: ANIMALIA (osservazione e caratterizzazione di cavalli, asini, muli, vacche, capre e maiali; osservazione degli animali di bassa corte con raccolta delle uova dal pollaio; mungitura e ciclo di trasformazione del latte; passeggiata a cavallo; percorso di apicoltura), PLANTAE (ciclo delle produzioni delle colture di ciliegio, olivo, mandorlo e foraggere; ciclo di produzione degli ortaggi e percorso dell’orto; ciclo di trasformazione della farina in pane; percorso vegetativo dell’olivo con laboratori di degustazione di olio extravergine; ciclo di trasformazione della frutta in confetture; scoperta e identificazione di piante della Macchia Mediterranea) e HISTORIA (piccolo museo della civiltà contadina; percorso storico: masseria Termiti (masseria fortificata) e chiesetta rupestre).

A sposare l’iniziativa sin dal primo momento è stata la cooperativa sociale Itaca. La vicepresidente Pasqua Demarco ha presentato il programma dei laboratori educativi estivi in masseria rivolti ai più piccoli, programmati di mattina dall’ 11 giugno fino al 4 agosto, nel pomeriggio dal 1 luglio.

Il 23 giugno inoltre la Masseria Minoia parteciperà alla seconda edizione di “Masserie sotto le stelle”, la notte bianca delle masserie didattiche pugliesi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI