Martedì 24 Aprile 2018
   
Text Size

Spettacolo di solidarietà per la tragedia di Via Zingari

via-zingari-commemorazione-08.2012

Ieri, lunedì 27 agosto 2012, la Piazza Resistenza di Conversano, situata a pochi metri da Via Zingari (la via dove il 7 giugno scorso una fuga di gas provocò il crollo di una palazzina, diversi sfollati e la morte di una famiglia italo-olandese: Bernardo Vitto, la moglie Welmoedh e il piccolo Giannangelo di soli otto mesi) è stata allestita per lo spettacolo di beneficienza che ha coinvolto tutta la cittadinanza, intitolato Una notte per via Zingari.

Tutta la serata è partita alle 19.30 con i tanti bambini del Casalnuovo, l’associazione musicale Insula Musicae e giovani artisti conversanesi come il pianista classico Angelo Palmisano, che ha suonato musiche di Chopin e Nino Rota; il cantante Giuseppe Fanelli e le sue musiche napoletane; l’associazione corale Jubilate e il Centro Studi Musical che si sono esibiti in musiche moderne e la cantante conversanese Valentina Patella, giunta direttamente dalla Sardegna assieme al suo gruppo per rendere omaggio a Conversano e alla musica.

Successivamente il Sindaco Giuseppe Lovascio ha salutato il pubblico con parole di cordoglio verso la tragedia di pochissimi mesi fa, che ha fatto il giro del mondo. E per ricordare i morti di quel 7 giugno un minuto di silenzio, il suono di una tromba e un lunghissimo applauso.

Durante la serata, inoltre, sono stati allestiti dei punti di raccolta fondi della Caritas, proprio per raccogliere le donazioni che saranno devolute per la ricostruzione delle case e del quartiere interessato. Per chi fosse interessato a donare qualcosa si potrà contribuire direttamente in favore della Caritas o, in alternativa, partecipare alla raccolta promossa dal Comune, versando danaro sul c.c.p. 14656706 intestato a Comune di Conversano – Tesoreria comunale – Causale pro-ricostruzione 7 giugno o tramite bonifico bancario IT:76Z0200841461000010374496 intestato sempre alla Tesoreria comunale presso la Banca Unicredit Spa, filiale di Conversano, via De Amicis, angolo Donato Iaia.

Per finire i Dj di Radio Norba, dopo un buon quarto d’ora della musica di Radio Norba e tante magliette regalate, hanno presentato gli Zero Assoluto, il duo italiano formato da Thomas de Gasperi e Matteo Maffucci, che hanno cantato i loro brani più famosi: Semplicemente, Per dimenticare, Appena prima di partire e Sotto una pioggia di parole.

 

Commenti 

 
#2 nicola lorusso 2012-08-28 16:41
c'era anche lorusso nicola sosia nazionale di ranieri
Segnala all'amministratore
 
 
#1 PIPPO 2012-08-28 16:19
A GUARDARE QUESTE FOTO MI VENGONO I BRIVIDI PULTROPPO SI SA DOVE SI NASCE Mà NON SI SA DOVE SI MUORE .IL DESTINO è STATO FATALE . RIPOSANO IN PACE
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI