Mercoledì 17 Ottobre 2018
   
Text Size

Conversano: i commercianti investono per il Natale

Conversano- NOtte dei saldimbanco

 

I commercianti investono per le feste Natalizie. Aperture straordinarie in via Matteotti e De Amicis. La Confcommercio prepara “La Notte dei Saldimbaco”.

 

 

Il programma delle attività natalizie del Comune di Conversano è ridimensionato rispetto agli anni scorsi. L’ente comunale versa in condizioni finanziarie difficili. Le risorse destinate ai festeggiamenti sono irrisorie. Un piccolo albero di Natale posto innanzi alla sede della casa municipale è il simbolo evidente delle ristrettezze finanziarie della città di Conversano. L’investimento pubblico per l’organizzazione delle attività delle festività natalizie è stato sostituito dall’investimento privato. I commercianti hanno deciso di animare la città attraverso la predisposizione di luminarie, mercatini ed eventi in grado di creare una atmosfera natalizia per i cittadini conversanesi ed anche di incrementare le entrate in un periodo in genere propizio per i consumi. I commercianti conversanesi hanno realizzato attività in via Matteotti, ed in via De Amicis. L’associazione Confcommercio Conversano ha in programma l’iniziativa intitolata “La notte dei saltimbanchi” per il 3 gennaio prossimo.

 

Le iniziative dei commercianti in via Matteotti sono aperti anche di domenica. I commercianti di via Matteotti hanno realizzato a loro spese l’allestimento delle luminarie. Gli esercenti di via Matteotti hanno previsto delle aperture straordinarie nelle prime due domeniche di dicembre e hanno deciso di rimanere aperti anche nel giorno dell’Immacolata, oltre che il 20 dicembre. L’impegno dei commercianti di via Matteotti consente di creare un clima natalizio, con le luci, e l’attenzione rivolta anche ai regali in vista del Natale.

 

Gli esercenti di via De Amicis hanno organizzato un percorso per grandi e bambini. I commercianti di via De Amicis hanno programmato delle attività svolte con autonomia, in spirito di associazione, e autofinanziamento. L’iniziativa organizzata è stata svolta sabato e domenica. Il partecipanti hanno potuto apprezzare una visita tra i presepi allestiti accompagnati con degustazioni tra mercatini natalizi e animazione per i grandi e i bambini. I commercianti di via De Amicis hanno voluto offrire un momento di felicità ai conversanesi nello spirito della condivisione in preparazione al Natale. I commercianti hanno organizzato l’evento con fondi propri creando valore aggiunto per la comunità.

 

La Confcommercio organizza “La Notte dei Saldimbanco”. La Confcommercio di Conversano ha organizzato per il 3 gennaio 2016 la manifestazione intitolata “La Notte dei Saldimbanco”. La manifestazione organizzata dalla Confcommercio di Conversano prevede l’apertura straordinaria dei negozi dalle 18.00 alle 24.00. Durante la manifestazione sarà presente musica per le strade del centro e anche artisti di strada. L’evento della Confcommercio anticipa l’inizio dei saldi. Per la serata è prevista la chiusura delle strade e la realizzazione di una zona pedonale ampia per consentire agli acquirenti di visitare e realizzare gli acquisti con facilità. L’iniziativa fa parte anche di un programma adottato dalla Confcommercio di Conversano volto ad incrementare gli acquisti in città intitolato: “Io spendo a Conversano”.

 

 

La necessità di un raccordo tra amministrazione comunale e commercio per il rafforzamento dell’economia cittadina. Gli eventi organizzati dai commercianti conversanesi mostrano l’esistenza di una cultura imprenditoriale diffusa ed anche di una capacità di aggregazione tra gli esercenti l’attività commerciale a Conversano. La presenza di una così importante dotazione di imprenditori e di strutture relazionali dovrebbe essere accompagnata anche con un impegno dell’amministrazione comunale per la realizzazione non solo di un sostegno alle iniziative ma anche di un vero e proprio piano per il commercio. Il piano per il commercio può avere anche significato turistico. Commercio, turismo, promozione anche internazionale possono consentire alla Città di Conversano di valorizzare il patrimonio monumentale e il capitale umano dei cittadini nell’interesse del bene comune. 

Conversano- NOtte dei saldimbanco

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI