Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

RICICLARE IN RASSEGNA, NONOSTANTE LA PIOGGIA

rifiuti-generica
Nonostante la pioggia, Conversano ha risposto positivamente e con sensibilità  alle tematiche proposte da “Riciclare in Rassegna”. Una occasione di riflessione e di educazione al rispetto dell’ambiente, passando per il riciclo e l’ottimizzazione dei rifiuti. Dalle 18,00 di sabato 5 settembre l’Anfiteatro di Villa Belvedere si è trasformato nella location ideale per l’ATO Ba5, intenta in questa rassegna itinerante nei 21 comuni del nostro bacino di riferimento. L’evento è stato realizzato grazie ai finanzianti regionali provenienti dal bando per lo “Sviluppo di campagne di sensibilizzazione per l'incremento della raccolta differenziata” pubblicato dall'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia.

I conversanesi sono stati coinvolti in stand info- educativi sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti, a cura della Legambiente Puglia. L’associazione “Il Coriandolo” ha dato vita a laboratori del riciclo per la creazione di oggetti da materiali differenziati, ed inoltre ha provveduto alla proiezione di un cortometraggio sui temi della giornata. Fondamentale l’apporto della Fondazione Carnevale di Putignano con il suo laboratorio della cartapesta e sul riciclo creativo della carta. L’intento era soprattutto quello di sensibilizzare i più giovani. E allora, ecco fare centro tra i più piccoli il Teatro Pubblico Pugliese, artefice di spettacoli per bambini in collaborazione con le compagnie “La Gironda” e “Opopò”.

In una fase difficile per il nostro territorio dal punto di vista ambientale, queste manifestazioni appaiono come di primaria importanza per l’educazione e la sensibilizzazione del cittadino. La speranza è che sortiscano un effetto tangibile.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI