Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

L'11 OTTOBRE GIORNATA TOURING

castelloconversano
La Giornata Touring, in programma per l’11 ottobre, si svolge contemporaneamente in decine di località di tutta Italia e coinvolge ogni anno migliaia di persone con visite guidate e iniziative turistico/culturali di ogni genere. La partecipazione è aperta a tutti, nel rispetto delle modalità indicate nei singoli programmi.

Le manifestazioni programmate per l’edizione 2009 avranno come filo conduttore il tema del turismo lento e consapevole delle specificità del territorio.

Questo tema verrà affrontato da angolazioni diverse e attraverso svariate attività: mobilità sostenibile, ambienti naturali (anche nelle città sono possibili percorsi “verdi” di scoperta delle aree naturali, delle reti idriche e della attività di studio per la loro gestione e protezione), artigianato, istituzioni culturali, colori e sapori locali, storia e tradizioni.

In Puglia, per questa edizione, l’evento avrà come sede la nostra città. Per l’occasione il Comune e la Pro Loco hanno stilato un ricco programma di eventi. In calendario numerose visite ai principali monumenti della città e al Centro Storico: dal Castello alla Pinacoteca Comunale con le tele di Paolo Finoglio sul ciclo della “Gerusalemme liberata” (1640-43), dal complesso di san Benedetto (chiesa e monastero) alla chiesa di S.Cosma, fino alla piazza del Municipio ed alla Torre dell’Orologio.

Il tutto contornato da intrattenimento musicale di piazza a cura delle nostre storiche bande. Nei dintorni, visita al castello di caccia Marchione ed al monastero di Santa Maria dell’Isola con il cenotafio del Conte Acquaviva d’Aragona.

Commenti 

 
#1 L4c4p4g1r4 2009-09-13 23:51
Mostriamo agli amici del Touring le bellezze del nostro paese....
consiglio

- la veduta dell'ingresso del castello con 4 (o più?) antenne televisive d'epoca in bella mostra sul prospetto d'ingresso (senza dimenticare quelle della torre maestra)
- entrando nel castello, visitate il parcheggio ricavato dai sensibili abitanti, con auto d'epoca e bolidi fiammanti dei rampolli
- girando, sul lato belvedere, nei giorni di sole, panni stesi sulla balconata a fianco della torre dodecagonale (c'erano dei giapponesi quest'estate che non hanno lesinato gli scatti e le timide risatine asiatiche)
- se vi sbrigate sulla torre suddetta ammirerete anche i preziosi fari utilizzati durante festose manifestazioni estive (ed ivi abbandonati)
- e che dire delle allegre panchine in stile MALL (centro commerciale), disposte da lungimiranti architetti nostrani
- Completa il panorama una ricca scelta di antenne e tralicci che si stagliano sull'orizzonte.

Ad ottobre, poi, vista la fine della stagione estiva, sarà facile anche offrire un chiassoso ed allegro spettacolo (replicato a più riprese durante la giornata) di automobili parcheggiate alla rinfusa attorno agli ombrelloni+pedane degli esclusivi locali.
Ah l'odore e la fragranza dei cornetti appena scongelati e messi nel microonde....
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI