Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

ARCHITETTURA INSTABILE A CONVERSANO

castellovistaparticolare
Il Castello e i nostri monumenti cadono a pezzi? Non per colpa del terremoto, non per colpa di un gigantesco tsunami, ma bensì per la fragilità architettonica che una pioggia un po’ più forte può sbugiardare. È senz’altro un ragionamento fantascientifico, adesso, ma potrebbe diventare un giorno realtà, se non si corre ai ripari per la tutela dei nostri beneamati simboli artistici e architettonici.

Intanto, l’ultimo caso fa già discutere. Nel pomeriggio di avantieri, una serie di pietre è crollata giù dal costone di una delle storiche mura del Castello Aragonese. Si tratta di una zona molto frequentata, nei pressi della “stalla”, così come viene conosciuta la parte interna dell’ingresso monumentale del complesso.

L’area è subito stata transennata, ma l’allarme rimane. A brevissimo ascolteremo anche l’assessore e vicesindaco Tony Bugna. A lui sottoporremo le preoccupazioni di un manipolo di cittadini che, per le vie traverse della stampa e senza la pretesa di voler apparire, ci stanno continuamente interrogando in merito alla stabilità di alcuni edifici storici. Qualche tempo fa una lettrice ci scriveva su Facebook: “Qualcuno può dirmi cosa sia successo a una estremità della Torre Dodecagonale (dal lato verso la torre cilindrica)? Sembra che un pezzo del cornicione sia venuto via. Come è stato possibile?”. Un incidente nascosto o c’è dell’altro?

E ancora: avete notato che le mura esterne di San Benedetto, all’apice della scalinata dell’omonima via, sono sostenute da una serie di assi di ferro orizzontali? Quasi a voler limitare la furia incontrollata della forza di gravità. Anche in quel caso, cosa è successo? Perché, nonostante lavori da milioni di euro, non è possibile porre riparo a quella pericolante situazione che potrebbe mettere una seria ipoteca sulla tenuta del Monstrum Apuliae?

Tante domande, ok. E le risposte?

Commenti 

 
#1 L4c4p4g1r4 2009-10-26 13:14
A proposito di torre dodecagonale...
cosa ci sta a fare l'orrida bandiera e gli ancor più orridi fari ?
come fanno a non cadere i fari? sono avvitati alla torre?
denunciamo il tutto alla sovrintendenza ?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI