Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

INDAGINE ASL SU AMBULATORI, CONVERSANO DA CHIUDERE

ambulatorio-medico

L'ambulatorio medico di guardia di Conversano è da chiudere immediatamente. L'indagine dell'Asl...

IL RAPPORTO SHOCK DELL'ASL: 36 STUDI SU 48 SONO DA CHIUDERE

36 ambulatori medici di guardia della nostra provincia, dei 48 studi segnalati, andrebbero chiusi perché non a norma di sicurezza e per le precarie condizioni igieniche. Alcuni sono addirittura senza bagni e lavandini. E’ la denuncia dell’Asl di Bari, il risultato di una lunga indagine. “Almeno la metà di questi va subito chiusa” - ha sentenziato la commissione, che ha attribuito un punteggio in valori assoluti da 0 a 23, proporzionalmente crescente a seconda del miglioramento delle condizioni. 23 sono risultati inidonei, quattro indecorosi, nove inadeguati. Le restanti 12 necessitano di piccoli interventi di miglioramento. Conversano rientra nella categoria inidonei, perciò da chiudere immediatamente.

L'indagine è stata eseguita la scorsa estate con una commissione mista composta da tecnici e ingegneri dell’Asl, medici che operano negli ambulatori quotidianamente. L’eccellenza è a Turi, Japigia, Enziteto, Cellamare. Mentre Conversano, Palese, Poggiorsini, Bitonto, Gioia del Colle, Altamura, Torre a Mare sono da chiusura immediata.

Nel girone delle ‘discrete’, vale a dire tra quelle che necessitano di interventi di miglioramento, troviamo Polignano, Mola, Putignano, Ruvo, Sammichele, Mariotto, Gravina, Noci. Nonostante la promozione in eccellenza, Turi, Palese, Torre a Mare, Altamura e Poggiorsini rientrano nelle sedi con presenza di barriere architettoniche.

STUDI SENZA ESTINTORI - Bari centro, Palese, Monopoli, Gioia del Colle, Altamura, Santeramo.

SENZA BAGNI PER I PAZIENTI - Conversano, Palese, Santeramo, Giovinazzo. 33 dei 48 sono senza lavandino per consentire ai medici di lavarsi le mani dopo la visita.

 

ECCO LA CLASSIFICA IN PUNTEGGIO DEI CENTRI DA CHIUSURA IMMEDIATA:

Palese e Poggiorsini: 0 PUNTI

Bitonto e Altamura 7 PUNTI

Bari centro 7,50 PUNTI

Modugno e Conversano 8 PUNTI

Locorotondo 8,50 PUNTI

Gioia del Colle 9 PUNTI

Bari - Torre aMare 9,50 PUNTI

San Paolo 10,5 PUNTI

Carbonara 12 PUNTI

Commenti 

 
#1 DI LORETO CLAUDIA 2010-02-19 16:22
:o ....se mai un giorno venisse preso in considerazione le innumerevoli richieste di mobilità interregionale del personale qualificato O.S.S., sicuramente, i servizi migliorerebbero in tutti i sensi!!! OPERATORE SOCIO SANITARIO AOUC FIRENZE.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI