Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

AL VIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA

raccolta-differenziata

E I RIFIUTI SI SEPARARONO...

Al via, per Conversano e Triggianello, la raccolta differenziata “porta a porta”: alluminio, carta, plastica e rifiuti organici dovranno essere separati non in centri di raccolta dalla vita breve e dalla dubbia efficacia, bensì nelle proprie case. La speranza è di evitare di far confluire tutto nei cassonetti pubblici, innalzando la soglia dell’inquinamento urbano. Ma, forse, la vera notizia è l’iniziativa, a firma del nostro assessore all’Ambiente Loiacono, sulla diffusione della pratica del compostaggio domestico. In pratica, si tratta di un processo con duplice vantaggio: da un lato permette di ottenere un ottimo fertilizzante naturale; dall’altro, poiché tale compost è ottenuto a partire dalla miscela di scarti umidi e secchi, facilita lo smaltimento.

Al fine di promuovere capillarmente questo progetto, l’Amministrazione ha predisposto un’energica campagna informativa: incontri pubblici – il primo è in programma il 12 Aprile presso la Sala consigliare, gli altri due coinvolgeranno le Scuole medie – e stand presso il mercato e la Chiesa del Sacro Cuore. La vera incognita è capire quanti cittadini decideranno di riscoprire il proprio “pollice verde”.

Commenti 

 
#5 Nessuno 2010-04-13 13:36
L'Istituto Luce è la più antica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica a scopo didattico e informativo del mondo. Nato in Italia nel 1924, l'Istituto Luce diviene ben presto un potente strumento di propaganda del regime fascista. L'Istituto partecipa inoltre alla produzione e diffusione di film e documentari destinati alle sale cinematografiche. Ha sede a Roma.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 L4c4p4g1r4 2010-04-09 23:32
Paskè, :o
una cosa sono gli errori grammaticali o lessicali tipo i tuoi (ke, é), altra cosa quelli logici che fanno dubitare sul significato di una frase
Ad es. che c'entra la calvizie, forse intendevi canizie... ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#3 danielepasquale5@gmail.co 2010-04-09 22:14
Complimenti Fabio.
Bravo e ... paziente!
Ke ci vuoi fare, lacapagira é una risorsa preziosissima ma difficile da gestire ...
Lo conosco da tanti anni ma ultimamente pare essere diventato più petulante.
Con la calvizie, l'età avanzata ha portato questo trascurabile difetto.

Segnala all'amministratore
 
 
#2 fabio daprile 2010-04-09 11:49
La chiusa ironica voleva far riferimento al compostaggio domestico. La perplessità attiene al numero di concittadini che avrà la giusta dose di pazienza per autoprodurre fertilizzante in casa, da utilizzarsi evidentemente per "tenere in vita una piantina"... donde "pollice verde".
A riguardo della raccolta differenziata, la speranza - al momento non confortata "dall'andazzo generale" - è che, come suggerisci, tale pratica sia radicata a prescindere dalle personali inclinazioni (e dall'amore per le piantine...).

Grazie per il tuo commento e per la possibilità di chiarire l'infelice battuta...
Segnala all'amministratore
 
 
#1 L4c4p4g1r4 2010-04-08 16:19
NON SOLO GUANO
A proposito di ottimi fertilizzanti e di porta a porta [antica della città], avete notato l'aumento di deiezioni canine ?
Ringraziamo i sensibilisimi padroncini (o diamo la colpa ai randagi?)
E i commercianti non se ne lamentano ?

nota a margine
c'entra il pollice verde ?
non si può essere virtuosi nella differenziazione dei rifiuti
ma rimanere incapaci di tenere in vita una piantina ?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI