Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

COMPOST: NUOVA VITA PER CONVERSANO

compostaggio-conversano

Inizierà presto la raccolta differenziata per Conversano, ma questa volta sarà “porta a porta” e si gestiranno rifiuti di carta, plastica, alluminio e rifiuti organici, sia del paese che della frazione Triggianello, riducendo così l’utilizzo dei cassonetti e consentirà alle famiglie di iniziare una vera e propria campagna ecologica.

INCONTRI INFORMATIVI - Per garantire il successo di questa nuova opera a favore dell’ambiente, si terranno degli incontri di informazione ed approfondimento per la produzione di compostaggio domestico, ovvero è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari. Questo garantisce uno smaltimento più lento dei rifiuti organici, ma garantisce un ottimo prodotto, ricco di sali minerali e elementi nutritivi, ottimo per essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell'aratura, o semplicemente per concimare le piante del proprio balcone.

L’Amministrazione Comunale pertanto invita tutti i cittadini a degli incontri nei seguenti giorni:

  • lunedì 12 alle ore 17 presso la Sala Consigliare
  • mercoledì 14 alle ore 17 presso la Scuola Media Carelli
  • venerdì 16 alle ore 17 presso la Scuola Media Forlani

date in cui verranno anche consegnati utili manuali sul compostaggio domestico.

Inoltre, per meglio divulgare l’iniziativa, verranno allestiti dei punti informativi presso il mercato settimanale di venerdì 17 aprile, e nel pomeriggio del 18 aprile presso la Chiesa S. Cuore. La cittadinanza è invitata non solo alla partecipazione a questi eventi, ma anche ad una corretta raccolta differenziata.

Ricordiamo inoltre ai cittadini, che presso l’assessorato all’ambiente, è possibile richiedere i sacchi per a raccolta differenziata.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI