Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

CONFERMATA LA FESTA DELLE CILIEGIE DI CONVERSANO

ciliege_2

"SAPORI IN CONVERSANO", il comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli di Conversano, costituito da Acli, Cia, Coldiretti, ConfAgricoltura, FederAgri, Uimec-Uil,  ha diffuso il seguente comunicato stampa in cui si assicura il regolare svolgimento della festa dedicata alle ciliegie. 

“I gravi danni provocati dal maltempo alla campagna cerasicola non fermeranno la Festa delle Ciliegie di Conversano che si terrà regolarmente sabato e domenica prossimi 29 e 30 maggio. Lo hanno deciso le organizzazioni locali degli agricoltori promotrici della manifestazione che intendono, nonostante la situazione drammatica, garantire comunque a produttori e consumatori l’appuntamento con la “Ferrovia”. Si spera nel sole di questi giorni per la raccolta della qualità principe che riempirà gli stands allestiti lungo il corso intorno al Castello.

Durante la due giorni sarà distribuito un documento dei sindacati di categoria in cui, oltre a motivare la scelta di svolgere ugualmente la festa, sarà fatto il punto della situazione sui danni subiti e gli interventi richiesti con le possibili soluzioni concrete. Confermato anche l’abbinamento con la BNL per Telethon che sarà presente con un proprio spazio: alla fondazione italiana che finanzia la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche sarà devoluta una parte consistente del ricavato della sagra. La Festa delle Ciliegie di Conversano sarà inaugurata da autorità civili e religiose sabato mattina alle ore 11: protagonisti i bambini delle scuole elementari e medie della città che in un clima gioioso esporranno i lavori realizzati per l’occasione. Poi l’apertura degli stands dove fino a domenica sera si potranno degustare ciliegie e ammirare dal vivo la realizzazione di cestini in legno di ciliegio da parte di maestri artigiani.

Diversi gli appuntamenti in programma: spettacoli di artisti di strada; visite guidate nel centro storico, nei ciliegeti e nel centro di valorizzazione della cerasicoltura della Provincia di Bari dove è stata realizzata la più vasta collezione varietale di ciliegio dolce del mezzogiorno; percorsi eno-gastronomici; la gara-concorso “Le 50 ciliegie più pesanti” e il raduno nella mattinata di domenica di circa 200 motociclisti al termine di un percorso rurale. La manifestazione si concluderà nella serata di domenica con la cerimonia di premiazione. Da una ricerca storica effettuata dalla Pro Loco, riprendendo e calcolando anche la vecchia tradizione iniziata negli anni ’50-’60, la Festa delle Ciliegie di Conversano è giunta alla 39ma edizione”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI