Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

I CARTELLI STRADALI DELLE VIE DI CONVERSANO

castelloconversanonotte

Nella nostra città d'arte, in molte strade mancano cartelli, stampe, bassorilievi, targhe che indichino i nomi e cognomi cui le stesse vie sono dedicate. Ci sono moltissimi cartelli serigrafati (e tra l'altro veramente brutti a vedersi) che si sono totalmente sbiaditi e cancellati. Le scritte stampate a vernice si cancellano dopo un anno. Persistono soltanto le targhe in marmo con i caratteri in bronzo.

Sembra che questo particolare molto importante per una città d'arte non interessi a nessuno. I turisti che arrivano nella nostra città se ne accorgono e dicono: “Hanno fatto le strade ma si sono dimenticati di mettere i cartelli con i nomi!”.

Purtroppo si sono dimenticati di rifare anche la segnaletica orizzontale: strisce pedonali e stop ormai sono facoltativi! Si faranno quando ci saranno gli incidenti stradali. È meglio non prevenirle le cose! Nel sud Italia è cosi! Questa è la nostra cultura.

Caterina Redavid

Commenti 

 
#2 des 2010-06-23 18:49
Una città come Conversano, con la sua storia e le sue bellezze culturali, artistiche, architettoniche, avrebbe bisogno di un sistema di indicazioni stradali all'altezza. La progettazione grafica (quella seria) possiede gli strumenti per risolvere al meglio queste problematiche, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Forse sarebbe opportuno un bando pubblico serio, che abbia la finalità di assegnare un lavoro del genere ad un'agenzia di comunicazione visiva.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Nico Mottola 2010-06-22 04:33
Lei ha perfettamente ragione e la ringrazio cara Sig.ra Caterina Redavid per la giusta segnalazione. Voglio al tempo stesso rassicurla che proprio a riguardo l'Ammnistrazione Comunale ha previsto nel prossimo Bilancio di previsione un apposito capitolo di spesa per il progetto riordino della toponomastica. Da domani (oggi 22 Giugno ndr) mi attivero' con l'Assesorato e gli uffici preposti per provvedere, ove necessiti, al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI