Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

DISCARICA CHIUSA. EMERGENZA RIFIUTI NEI 21 COMUNI

martucci-chiusa

È ufficiale Contrada Martucci ha serrato i cancelli. Ieri mattina la Lombardi Ecologia s.r.l. ha comunicato la chiusura dell’impianto, in ottemperanza a quanto decretato dalla sentenza del TAR.

A ruota, questa mattina intorno alle 10, è giunta la comunicazione della Progetto Ambiente Bacino Bari Cinque s.r.l. in cui s’informava che l’impianto di biostabilizzazione “non accetterà i conferimenti dei RSU prodotti nel bacino BA5”.

Immediata la risposta dell’ATO, riunitasi nella sede consortile di Putignano, per discutere la linea da mantenere nei confronti della Regione la quale, prontamente, ha convocato nel primo pomeriggio un tavolo di confronto con una rappresentanza dell’ATO stessa.

Allo stato attuale si può parlare di emergenza rifiuti giacché l’autonomia dei compattatori non supera i due giorni e, considerato che né ieri né oggi si è proceduto al conferimento nel terzo lotto dei rifiuti raccolti, da domani mattina i “famosi sacchetti” dovrebbero restare “fuori dai cassonetti”. Ad avvalorare tale lettura, se fosse necessario, aggiungiamo la nota ufficiale ed urgentissima trasmessa dal Direttore generale dell'ATO Avv. Giacomo Colapinto ai sindaci dei 21 Comuni in cui, oltre a invitare ad informare i cittadini, specifica che, nelle more di una soluzione, i rifiuti dovranno essere custoditi nelle proprie abitazioni.

Nel frattempo, è giunta notizia di un sopralluogo dello stesso ing. Carmine Carella accompagnato dal gruppo del RUP (Responsabile Unico del Procedimento) presso l’impianto complesso per valutare, con tutta evidenza, se la linea nella sua interezza sia in grado di partire nell’immediato.

A breve pubblicheremo il contributo video della riunione ATO e gli aggiornamenti sull’esito del confronto con la Regione.

 

Di seguito i documenti che attestano la chiusura del terzo lotto e dell'impianto.

Commenti 

 
#3 tommyleee 2010-10-12 11:32
chiudiamo tutto e andiamo a dormire........
Segnala all'amministratore
 
 
#2 senzapelisullalingua 2010-10-11 19:19
Finalmente qualcosa si muove.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 roberto II° 2010-10-11 18:25
potremmo portare i sacchetti a casa di vendola?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI