Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

FARMATRUFFA: EMESSA LA SENTENZA DI PRIMO GRADO

tribunale

A quasi dieci anni di distanza, è finalmente giunta la sentenza di primo grado relativa al processo “Farmatruffa”. Associazione per delinquere, truffa, corruzione, falso e riciclaggio: questi i capi d’accusa contro i 99 imputati che avevano messo in piedi un giro di false ricette, garantendosi l’indebito rimborso per i farmaci prescritti e subito dopo cestinati.

Le pene comminate vanno dai 6 mesi ai 7 anni di detenzione, tuttavia gran parte degli imputati potrà usufruire della  prescrizione dei reati e, dunque, la condanna certa sarà applicata solo verso coloro che rientrano nella fattispecie dell’associazione per delinquere.

Ammesso che si riesca ad evitare la galera, di certo la truffa costerà cara. In particolar modo, Michele Salzo, medico conversanese che viene indicato come l’artefice del misfatto, dovrà risarcire dieci mila euro all’Ordine dei Medici. Invece, la Regione Puglia, quale parte civile, incasserà 635 mila di euro – a fronte dei 5 milioni richiesti.

Commenti 

 
#14 un cittadino deluso 2010-11-11 09:33
Cara Gina, la risposta alla tua domanda è semplice, si è aspettato tutto questo tempo perchè tutto cadesse in prescrizione!!!Dei truffatori in questione nessuno passerà un solo giorno, dico uno, in gattabuia!!!!!!!!VERGOGNA!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Tiziano 2010-11-10 19:47
Il 99 per cento, Gente lo hanno rubato le Case Farmaceutiche che hanno patteggiato!!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Garantista a singhiozzo 2010-10-19 13:21
mi basterebbe almeno recuperare parte del maltolto investito in ville, suv, ecc.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 un povero cittadino 2010-10-19 00:20
oggi avere un curriculum di censurate azioni, è motivo di orgoglio!! quando manca il senso del DOVERE, del RISPETTO, allora vige la legge del più furbo, che è anche il più forte! Ancora una volta VERGOGNA.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 un cittadino 2010-10-18 13:04
..intanto una domanda sorge spontanea....ma tutti questi medici, ivi compresi i farmacisti, continueranno a fare il loro mestiere???ai posteri....
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Vincenzo 2010-10-17 12:10
Bisognerebbe indagare anche sulle analisi cliniche, credo che scopriremmo molto altro.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Mike 2010-10-17 00:20
Dunque: una consorteria di medici fabbrica ricette false all'insaputa dei pazienti, ecc.. ecc..ed arriviamo alla sentenza.
Non capisco perchè la Regione è stata ammessa come parte civile...ma non doveva VIGILARE !!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 un povero cittadino 2010-10-16 21:59
che tristezza, pochi "bravi" che hanno "arrotondato" i loro copiosi introiti, sottraendo denaro da tanti. Vergogna! Qualcuno in paese ripete-va- "toglieremo ai poveri e daremo ai ricchi". A tanto una sola parola : VERGOGNA
Segnala all'amministratore
 
 
#5 tommyleee 2010-10-16 11:31
la legge e'uguale per tutti................rubi un arancia..e' ti fai 20 anni...rubi milioni di euro e ti mettono il tappeto rosso.......che schifo..
Segnala all'amministratore
 
 
#4 sabio 2010-10-15 20:39
tanto rumore per nulla... e non solo. Immaginate la grande scienza di chi ha detto che il manovratore è di conversano. Ma se quello non sa manco cos'è un treno!!! Cercassero i veri colpevoli! Quelli che hanno guadagnato milioni. Perchè tutti gli altri, e son tutti sullo stesso piano, han preso le briciole.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Alberto 2010-10-15 16:38
Anche grazie a questi truffatori la sanità pugliese versa in condizioni pietose. Bisogna smetterla con i ritardi dei processi e con il continuo cambio dei P.M. si fa solo il gioco di chi delinque. E come diceva la buon'anima.. E IO PAGO, stavolta siamo in tanti...a prenderlo in..
Segnala all'amministratore
 
 
#2 gina 2010-10-15 16:05
ma secondo voi e giusto che si faccia tutto un' erba un fascio? le persone sono state tutti giudicati alla stessa maniera. hanno realmente derubato la sanita? perche si sono aspettati ben sette anni per concludere questo processo? perche si sono scambiati vari giudici per giudicare?
Segnala all'amministratore
 
 
#1 antonio c. 2010-10-15 15:59
potete mettere per favore questo articolo anche su "turiweb", magari con i nomi dei turesi condannati in primo grado? grazie
Segnala all'amministratore