Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Discarica Lombardi. Frode e Falso. Grave ed Illecita situazione

discarica-martucci-cc

 

Ultim'ora - In queste ore l'impianto complesso di Contrada Martucci, dove vengono conferiti i rifiuti del bacino ex AtoBa5, compresi quelli del nostro comune, sotto disposizione della procura di Bari, è stato visitato dai Carabinieri e dalle altre forze inquirenti (tra cui Noe, Guardia Costiera ed esperti dell'ASL).

Dalle prime indiscrezioni, l'operazione dovrebbe essere finalizzata a porre i sigilli alle due vasche di servizio e soccorso, annesse al nuovo impianto, e all'ex discarica, chiusa nel 2011.


CLICCA QUI PER RILEGGERE LA NOSTRA INCHIESTA SULLA DISCARICA

__________

 

Ore 14.00  -  Il Comunicato della Procura di Bari

In data odierna 23 aprile 2013, nell'ambito di attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Bari, è stato eseguito un Decreto di sequestro penale preventivo, senza facoltà d'uso, delle vasche di servizio e soccorso al servizio del centro di raccolta RSU del Bacino BA/5 ubicato in Conversano, loc. Martucci e di tutto il sito corrispondente alla discarica non più in esercizio.

Vengono contestati i reati di omissione di atti d'ufficio, falso, frode nelle pubbliche forniture, truffa aggravata, diverse violazioni dell'art. 256 D.lvo 152/2006, nonché del D.Lvo 231/2011 inerente la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Le articolate indagini fondate su complesse operazioni di scavo e di campionatura e di analisi oggetto di consulenza tecnica, ampiamente documentate con rilievi tecnici (video e fotografici), su intercettazioni telefoniche e su riscontri documentali e testimoniali hanno consentito di accertare:

a) la strutturale inidoneità morfologica del sito di contrada Martucci;

b) la fraudolenta realizzazione delle vasche di servizio e soccorso all'impianto realizzate senza il previsto strato d'argilla, le gravi lesioni al manto in HDPE;

c) omessi controlli durante le procedure di collaudo nonché predisposizione di campionatura ad hoc per ottenere risultati scientifici corrispondenti alla normativa;

d) il conferimento di tipologie di rifiuti non autorizzati anche pericolosi;

e) la non corretta biostabilizzazione del rifiuto;

f) la grave ed illecita situazione della vecchia discarica (contigua alla nuova) nella quale vi sono stati illeciti abbancamenti e dalla quale vi sono pericolose percolazioni ed emissioni gassose derivanti da fermentazioni tossiche.

Commenti 

 
#10 giogio 2013-05-11 19:21
attendiamo i nomi dei conversanesi.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Rino ranieri 2013-04-25 23:04
Al Sindaco spetta la tutela della salute pubblica, ora non basta la eventuale costituzione di parte civile e proprio per la contemporanea campagna elettorale ci si aspettano spiegazioni ampie e chiare.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 splasch 2013-04-24 23:22
Gia Gia hai timore che Lovascio ne esca male? Quindi già parli di propaganda elettorale! E' l'unica cosa che t'interessa? l'ambiente e la salute dei conversanesi e non solo mi sembra ti importi ben poco
Segnala all'amministratore
 
 
#7 munnizza 2013-04-24 12:42
Credo che politicamente e amministrativamente dovrebbero rispondere chi, ha amministrato in questi ultimi 7 anni. Sono preoccupato delle sorti della pallamano conversanese, anche se ssrebbe meglio non avere il blasone, e non quei mascalzoni che ci stanno facendo ammalare!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 PAOLA62 2013-04-24 12:01
Chissà quanti politici in lista sono implicati.....e quanti delle scorse legislature risulterebbero compromessi.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 già già 2013-04-24 07:25
adesso vedrete quanti politici approfitteranno dell'occasione per fare propaganda elettorale.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 cittadino 2013-04-23 16:40
Sarei curioso di sapere se il nostro assessore all'ambiente si stia interessando della brutta faccenda, e se ,si, riferisca alla città quanto stia accadendo ;c'è da aver paura!!
Segnala all'amministratore
 
 
#3 indignatos 2013-04-23 16:29
W W W IL COMITATO RIPRENDIAMOCI IL FUTURO !!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 domenico lestingi 2013-04-23 13:51
ritrovo la fiducia che stavo smarrendo, spero in un lieto fine... vedo che di gente onesta ce n'è ancora tanta
Segnala all'amministratore
 
 
#1 falchi & colombe 2013-04-23 12:50
Grazie per l'attenzione e l'occhio sempre vigile. La gente vuol sapere non per semplice curiosità ma per amore della verità cosa è stato ulteriormente accertato, quali fatti seri sono emersi per giustificare i sigilli . E poi ci chiediamo a chi la gente deve dire grazie per tutto quello che oggi stà accadendo. Da ultimo e non da meno sotto l'aspetto economico ma, soprattutto, per le - sciatterie e non solo - degli ultimi 20 anni quali danni alla salute oggi stiamo pagando tutti per aver magiato, bevuto e respirato "schifezze". CHiediamo a tutti coloro che sanno di dire, informare e punire chi ha scientemente offeso la vita e la natura
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI