Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Conversano: il giardino della farfalle colpito da incendio

Conversano- casa delle farfalle

Il Giardino delle Farfalle a Conversano è stato colpito da un incendio. Le fiamme hanno distrutto parte dell’oasi verde. Il Giardino delle Farfalle è stato creato 10 anni fa dalle associazioni ambientaliste conversanesi.

I danni provocati dall’incendio

Lo strato erbaceo del giardino è stato bruciato. Le fiamme hanno interessato anche in parte le quercie. I danni per le farfalle e gli animali sono oggetto di valutazione.

La ripresa delle attività in autunno

Le associazioni ambientaliste conversanesi hanno in programma di rilanciare l’attività del giardino delle farfalle in autunno. I gestori del giardino hanno intenzione di promozionare il tesseramento per garantire l’apertura ai cittadini.

Il giardino delle farfalle

Il giardino delle farfalle è ideato per la riproduzione delle farfalle. L’area è destinata ad incrementare la qualità della vita in città. Il giardino delle farfalle consente di creare una continuità ambientale anche con i laghi conversanesi. L’oasi verde cittadina migliora il nesso centro-periferia sotto il punto di vista ecologico.

L’impegno delle associazioni ambientaliste

Il giardino delle farfalle nasce per iniziativa dell’associazione Polyxena vincitrice del bando “Principi Attivi” della Regione Puglia.L’associazione Polyxena è stata fondata da esperti in scienze naturali. I soci dell’associazione Polyxena sono Enrico Altini, Daniela Clemente, Alessio Volvas. L’intento dell’associazione Polyxena è il recupero, la promozione sociale e l’esercizio della cultura naturalistica attraverso strutture, iniziative ed eventi. Le associazioni ambientaliste conversanesi sono impegnate nella tutela del giardino delle farfalle.

Riconoscimenti

La città di Conversano ha ottenuto il premio “La Città per il Verde” nel 2011 al Salone Internazionale del Florovivaismo di Padova per il recupero dell’area avvenuto attraverso il Giardino delle Farfalle.

Progetti

L’associazione Polyxena, Arci e Masseria dei Monelli insieme con l’amministrazione comunale di Conversano hanno realizzato il progetto “manutenzione partecipata delle aree verdi”.

L’importanza delle farfalle per il monitoraggio delle politiche ambientali

 

Le farfalle sono insetti sensibili ai cambiamenti ambientali. Le farfalle hanno la capacità di evidenziare la presenza di shock ambientali e di modificazioni strutturali del sistema ambiente. 

Conversano- casa delle farfalle Conversano- butterfly watching

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI