Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

VERSO LECTOR IN FABULA 2010 – “L’ITALIA CHE MANCA”

lector

L’appuntamento è per Lunedì 5 luglio alle ore 21.00, presso il Chiostro della Biblioteca Civica Marangelli di Conversano. I Presidi del Libro e la Fondazione Di Vagno presentano “Più lavoro, più talenti – Giovani, donne, Sud. Le risposte alla crisi”, ultima fatica di Gianfranco Viesti.

L’autore ne discuterà con Paolo Pirani, segretario confederale UIL e coordinatore del Dipartimento delle politiche contrattuali e le politiche industriali, ma anche responsabile delle Politiche di sostegno per il Mezzogiorno e Programmazione negoziata.

Un libro che racconta l’Italia della crisi economica, che mina soprattutto la sua parte più debole: i giovani e le donne. I primi non riescono a trovar lavoro, le seconde spesso sono ancora vittime delle “impari opportunità” sociali. E ancora la scuola che viene smantellata, la sanità sempre meno “sana”, la ricerca povera di quelle menti fuggite all’estero.

E come non mai una “Questione Meridionale” ancora da risolvere, affossata in un districato e tendenzioso  “teorema del Mezzogiorno” che racconta di risorse non sfruttate al meglio, di classi dirigenti corrotte e clientelari,di assenza di “capitale sociale” . Un teorema smentito dai dati reali del Sud che raccontano una storia diversa, e che fanno del Meridione l’occasione per la grande sfida dell’Europa di oggi e di domani: l’inclusione, la capacità di permettere ad ogni cittadino europeo le opportunità di vita.

Commenti 

 
#1 sssr 2010-06-30 23:41
ovvero italia deficiente
che trovo più pregnante
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI