Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

LA BANDA IN TESTA: CONCERTONE INAUGURALE

Torre-Dodecagonale

"Al via martedì 13 luglio, ore 21, sotto la Torre Dodecagonale il Festival della Bandalarga nell’ambito del quale le due storiche bande da giro di Conversano, “Storico grande concerto bandistico città di Conversano- Giuseppe Piantoni” e “Grande Orchestra di Fiati Gioacchino Ligonzo”, per la prima volta si esibiranno insieme in un grande concerto. Questo è solo il primo passo di un grande progetto triennale dal titolo “La Banda in Testa”, ideato e organizzato dal Comune di Conversano- Assessorato alla Cultura in collaborazione con le due storiche associazioni. A settembre anche una mostra-documentario, nelle sale del castello Aragonese, della storia del concerto bandistico di Conversano, organizzata dall’associazione Giuseppe Piantoni.

A sancire questo percorso la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Conversano (sindaco Giuseppe Lovascio) e le associazioni culturali musicali “G. Piantoni” (presidente prof. Ruggero Chiummo) e “Grande Orchestra di Fiati G. Ligonzo” (Maestro Angelo Schirinzi. Patrocinato da Provincia e Regione, mira a valorizzare l’identità e la specificità del territorio di Conversano e a mettere in rete e in relazione il patrimonio di risorse materiali ed immateriali che concorrono a creare la base della competitività del territorio.

Nello specifico alla conclusione delle tre annualità, il progetto vuole proporre la banda di Conversano come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità per il riconoscimento UNESCO, allo scopo di valorizzare l’intero patrimonio bandistico pugliese".

Commenti 

 
#2 Maria Sportelli 2010-07-12 16:05
Essendo la banda un patrimonio immateriale (e non materiale come per esempio i trulli di Alberobello), essendo la banda un patrimonio storico della città di Conversano, si è pensato di valorizzarlo sviluppando un progetto che si chiama LA BANDA IN TESTA. Raccoglie al suo interno una molteplicità di intenti ed eventi.

Il progetto, triennale, si presenta come un contenitore dinamico di iniziative tra cui il “Festival BANDALARGA”, organizzato dalla Grande Orchestra di Fiati di “G.Ligonzo” - Città di Conversano e la rassegna musicale “Musiche nel Parco e nei Chiostri” organizzata dall’ Associazione Culturale Musicale “G. Piantoni”. Ai due eventi musicali si aggiunge la costituzione di un “Museo delle bande”. Il Museo esporrà il prezioso materiale raccolto dall’Associazione Culturale Musicale “G. Piantoni” grazie ad un Accordo tra il Comune di Conversano e l’Associazione.
Il progetto prevede l’avviamento di occasioni di formazione musicale - attraverso la costituzione di una “Accademia della musica” - e l’ampliamento del Polo museale “MUSeCO” che metta in rete i musei, le biblioteche gli archivi che hanno contribuito ad attribuire a Conversano l’appellativo di “Città d’arte”.

LA TAPPA più importante prevede di porre al vaglio della Commissione tecnica dell’UNESCO la proposta di riconoscimento della tradizione musicale bandistica di Conversano quale “Patrimonio culturale immateriale"(definizione tecnica di un bene non tangibile). Qualora fosse raggiunto tale obiettivo, i benefici sarebbero numerosi per Conversano, non solo in termini di immagine.

Poi per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio bandistico pugliese, ciò è una conseguenza inevitabile se si ragiona in modo propositivo...
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Pietro Sorressa 2010-07-12 12:44
Qualcuno e così cortese da darmi una spiegazione ? cosa sognifica concretamente ? "...... mira a valorizzare l’identità e la specificità del territorio di Conversano e a mettere in rete e in relazione il patrimonio di risorse materiali ed immateriali che concorrono a creare la base della competitività del territorio ".....e cancora.."nello specifico alla conclusione delle tre annualità, il progetto vuole proporre la banda di Conversano come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità per il riconoscimento UNESCO, allo scopo di valorizzare l’intero patrimonio bandistico pugliese". Be' questa la capisco io e onestamente mi sembra proprio una grande.......
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI