Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

CONCORSO GIOVANI SPAGNOLI-ITALIANI IN AZIONE

concorso-venti-di-scambio

Il Consiglio della Gioventù di Castilla y Leon, la Fondazione Juan Sonador di Valladolid,  L’associazione di promozione sociale “Venti di scambio” di Conversano e La cooperativa sociale “Il sogno di Don Bosco” di Bari,  in forma congiunta e attraverso un finanziamento concesso da Il Programma “Gioventù in azione” della Commissione Europea, organizzano un concorso aperto sia ai giovani spagnoli che a quelli italiani.

Potranno partecipare i giovani con età compresa tra i 18 e i 30 anni e che risiedano in Castilla y Leon e in Puglia. l temi su cui si è invitati a riflettere sono due: la povertà e l’esclusione giovanile in europa; i bisogni dei giovani europei. Avranno maggior valore quei lavori che combineranno entrambi gli aspetti.

Due le sezioni previste:

1)     Fotografia

Si dovrà presentare in formato stampato e potrà essere a colori o in bianco e nero conforme alla tematica trattata. Il formato di stampa delle foto dovrà essere 20 x 30 cm.

2)     Racconto breve

Le opere dovranno essere inerenti al tema del concorso, saranno ammessi tutti i generi letterari. La lunghezza sarà comprese tra le 4 e 10 cartelle. Si chiede l’invio di duplice copia: una in formato cartaceo (A4 - su una sola facciata) ed una in formato elettronico (word 1997-2003). Si potranno presentare fino ad un massimo di due opere (di una o di ambedue le sezioni). I lavori dovranno essere originali e inedite,non dovranno inoltre essere state premiate in precedenza.

Le opere, che dovranno essere presentate entro il 1° settembre 2010, potranno essere consegate personalmente, mediante posta o corriere al Consiglio della Gioventù di Castilla y Leon per i partecipanti spagnoli e presso l’associazione “Venti di Scambio” (via Archimede n.4 – 70014 Conversano – BA) per i partecipanti italiani. I lavori – unitamente ad una fotocopia di un documento d’identità del partecipante, telefono, e-mail e indirizzo – dovrà pervenire in un unico plico chiuso che riporti l’indicazione del mittente (nome del partecipante e dicitura “Concorso di giovani spagnoli italiani in azione”)

Le strutture organizzative designeranno un giurato per Paese per la selezione e la valutazione delle opere. Il giurato emetterà un verdetto entro i 15 giorni successivi al termine di presentazione previsto. Il nome dei premiati verrà comunicato telefonicamente ai vincitori e verrà pubblicato sul sito internet delle varie organizzazioni. Il verdetto del giurato è inappellabile. Egli potrà dichiarare nulli alcuni premi nel caso in cui le opere non raggiungano la qualità minima richiesta dai suoi criteri.

I selezionati vinceranno un viaggio di una settimana durante il quale potranno conoscere l’Europa e le sue istituzioni, partecipando a diverse attività di discussione con giovani spagnoli e italiani. La data prevista del viaggio sarà dal 15 al 21 novembre 2010. Vi potranno essere modificazioni qualora gli enti organizzatori lo richiedano.

La consegna dei diplomi si realizzerà a Bruxelles durante le date della realizzazione del viaggio. Nel caso in cui qualche vincitore non possa partecipare al viaggio, non potrà cedere il proprio posto, ma esso verrà assegnato al successivo classificato nel concorso.

Per informazioni:
www.ventidiscambio.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI