Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

LUCIANA LAMANNA VINCE IL PREMIO ARIENZO

premio-donato-arienzo-conversano

Sono stati premiati in sala consigliare i ragazzi vincitori, con i loro lavori, del Premio di Studio “Prof. Donato Arienzo”. Il tema di quest’anno: “C’era una volta in Puglia. Luoghi, fatti e personaggi della società pugliese”.

Il premio che consiste in una somma di trecento euro è stato vinto da Luciana Lamanna, studentessa del liceo scientifico Sante Simone, Giovanni Borracci, studente del liceo classico Domenico Morea e dalle studentesse dell’Istituto San Benedetto Lorena Boccuzzi e Cristina De Palma, che hanno lavorato assieme.

Sono intervenuti oltre al sindaco, l’assessore alla cultura Pasquale Sibilia e il professor Sebastiano Valerio, docente di Letteratura italiana presso l’università di Foggia. Quest’ultimo ha tenuto un dibattito su “Tre libri che hanno fatto l’Italia (e la Scuola). I miti del Risorgimento”. E non è un caso che il professor Valerio si sia soffermato sul Risorgimento.

Durante la cerimonia, infatti, è stato presentato il bando di concorso della settima edizione che sarà appunto: “Fatti, luoghi e personaggi della società pugliese nell’età del Risorgimento”. Il concorso, che si realizza in collaborazione con il Centro Studi “M. Marangelli” e la Banca di Credito Cooperativo di Conversano, è riservato agli studenti che frequentano un istituto di istruzione secondaria superiore della Provincia di Bari nell’anno scolastico in corso.

Il premio è relativo a diverse attività: Seminario di studio sul tema “Scoprire la Puglia”, Premio di studio “Prof. Donato Arienzo”, pubblicazione della “Collana di studi in memoria di Donato Arienzo”. È possibile partecipare con un lavoro personale o di gruppo purché, nel secondo caso, si faccia parte tutti della stessa classe.

Il lavoro presentato deve essere ovviamente inedito e originale sottoforma di testo letterario, indagine storica, lavoro artistico o altro, liberamente realizzato. La domanda di partecipazione completa va inviata al Presidente del Centro studi Maria Marangelli, c\o Biblioteca Civica, via San Giuseppe- 70014 Conversano, esclusivamente con raccomandata postale entro e non oltre il 30 aprile 2011.

Tutte le informazioni e il bando completo www.centrostudimariamarangelli.it.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI