Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

“DENTRO LE VELE”, L'ALTRO LATO DI GOMORRA

dentro-le-vele

L’Associazione DEMOS di Conversano, il 12 novembre p.v. alle 18,30 in Sala Consiliare a Conversano, presenterà il libro del napoletano Lorenzo Stabile, ispettore Capo della Polizia di Stato che dal 1997 ha prestato servizio prima al Commissariato di Secondigliano e poi a quello di Scampia.

Il libro si intitola “Dentro le vele” ed è un diario di strada. Parla di Scampia, quartiere difficile di Napoli, che non è solo il centro della faida o il supermarket della droga, ma è anche il luogo di un’umanità ibrida composta di spacciatori e tossici che si aggirano per gli spazi delle Vele a fianco di altre persone alla ricerca di una normalità di cui si è perso il senso.

L’ispettore Stabile non è un eroe di un telefilm americano, ma un poliziotto che ci mette a disposizione uno sguardo attraverso il quale osservare questa multiforme realtà fatta di contraddizioni, emozioni e paure.

La serata intende offrire uno spazio di riflessione e confronto collettivo su un contesto di marginalità sociale e sul lavoro che quotidianamente svolgono le forze dell’ordine, le agenzie educative e gli operatori e le organizzazioni sociali, per costruire percorsi di resistenza, occasioni di riscatto e tentativi di ricostruzione di una rete di socialità, a partire dalla rilettura di testimonianze e di storie di vita che, pur sommerse, potremmo ritrovare in tutte le periferie e i contesti socialmente degradati delle nostre città. La prefazione al libro è di Tano Grasso.

Partecipano: Lorenzo Stabile, l'autore del libro, Silvana Calaprice, presidente del Corso di laurea in “Educazione Professionale nel campo del disagio minorile, devianza e marginalità” - Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli studi di Bari, e Francesca Perrini, direttrice del Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia.

Nel corso della serata saranno disponibili le copie del libro in visione e per l'acquisto.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI