Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

COOP. ITACA: "PROGETTO FAMIGLIE AL CENTRO"

ITACA

In data 02 dicembre 2010  alle ore 16.00, presso la Chiesa di San Giuseppe, in via San Giuseppe a Conversano si terrà il seminario di restituzione dei risultati della ricerca-intervento “Essere giovani tra bisogni, attese e diritti di cittadinanza: prove di dialogo tra ragazzi, adulti e comunità locale”.

La ricerca è stata realizzata nei comuni di Conversano, Polignano a Mare e Monopoli con il coinvolgimento di 258 ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 16 anni, grazie alla collaborazione delle scuole medie e superiori del territorio.

Attraverso l’attività in esame è stata realizzata una ricerca – intervento di tipo quali – quantitativo;  oggetto dell’indagine è :

-           la conoscenza delle diverse forme del disagio dei ragazzi/e  nel rapporto con se stessi, con i pari, con gli adulti, con le Istituzioni  (in particolare con il mondo della scuola;

-           l’individuazione dei bisogni;

-           il riconoscimento di forme inerenti la cittadinanza attiva e l’autopromozione giovanile.

L’evento è stato organizzato all’interno delle attività del Progetto “Famiglie al Centro” (Pdz Ambito territoriale di Conversano). Ente Promotore Ambito territoriale di Conversano (Comuni associati di Conversano, Polignano a Mare, Monopoli). Ente Gestore Cooperativa sociale “Itaca” di Conversano. Enti Patners: E.S.A.S. Consultorio Familiare Diocesano e Associazione Genitori “Crescere Insieme”.

Interverranno

Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Conversano,

Dirigenti Scolastici delle Scuole medie inferiori e superiori di Conversano,

Rappresentanti  ed esperti Cooperativa sociale “Itaca”,

Operatori dei Servizi sociali e Sanitari, Rappresentanti degli studenti, Cittadinanza.

Commenti 

 
#1 Cosimo Piovasco 2010-11-27 10:08
quando un corso di rieducazione per presidi classisti ?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI