Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

CURIOSITÀ, “LE PREVISIONI METEOROLOGICHE DEI NONNI”

Cielo-m

“Quando i satelliti meteorologici e i computer esistevano solo nella fantasia, i nostri nonni ‘riuscivano’ a prevedere le situazioni meteorologiche per un anno intero e giorno per giorno”.

Così Giuseppe Cacciapaglia scrive nel suo pregevole volume, intitolato “Il clima del territorio di Conversano” e pubblicato nel 1999, in cui indaga precipitazioni, temperature e nuvolosità tra il 1800 e il 1900.

Cerchiamo, mossi da pura curiosità, di farci spiegare il meccanismo adoperato per effettuare tali previsioni.

“I nostri nonni osservano l’andamento meteorologico di alcuni giorni del mese di dicembre e formulavano le previsioni per tutto l’anno seguente, facendo delle opportune associazioni giorno-mese”. Ovvero “al 1 dicembre corrispondevano i primi 15 giorni del mese di dicembre dell’anno successivo, al 2 dicembre i primi 15 giorni del mese di gennaio, al 3 dicembre i primi 15 giorni del mese di febbraio e via via fino a far corrispondere il giorno 12 dicembre ai primi 15 giorni del mese di novembre”.

Il giorno 13 non veniva preso in considerazione, si ripartiva dal 14 dicembre cui erano associati i rimanenti 15 giorni del mese di novembre; al 15 dicembre corrispondeva la seconda quindicina del mese di ottobre, al 16 dicembre la seconda quindicina di settembre e così via “fino a far coincidere il giorno di Natale con gli ultimi 15 giorni del mese di dicembre dell’anno successivo”.

“Si devono, però, distinguere due fasi. Per la prima fase, ovvero per i primi 15 giorni del mese, – precisa Cacciapaglia – le previsioni erano fatte in senso crescente, cioè dal giorno 1 al giorno 15; mentre per i restanti 15 giorni l’associazione di previsione giorno-mese avveniva in senso decrescente, quindi dall’ultimo giorno del mese fino al 16 del mese”.

Era, infine, possibile avere una previsione più dettagliata, dividendo ogni singolo giorno di dicembre in precise fasce orarie (vedi tabella).

Per ulteriori precisazioni: Giuseppe Cacciapaglia, 333.35.92.322

 

tabella_calendario_1

tabella_calendario_2

Fonte: Tab. 19 – Schema usato dai “nonni” per le previsioni meteorologiche.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI