Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

PREMIO FEDERICO II E POETI TRA LE STELLE

remio-federico-II

Domenica 26 dicembre 2010 alle ore 18,00 il Comune di Conversano ospiterà nel magnifico Castello degli Acquaviva d'Aragona il galà celebrativo del Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle, concorso letterario di opere poetiche e narrative dedicate all'astronomia e agli oggetti celesti.

premio_federico_II_2Il Premio, alla terza edizione, promosso dalla The Lunar Society Italia, associazione barese di divulgazione scientifica, ha visto la collaborazione della Società Astronomica Italiana, la rivista Coelum Astronomia e gli Istituti Italiani di Cultura i quali, presenti in 60 Paesi esteri, ne hanno diffuso il bando nelle loro sedi internazionali.

POETA TRA LE STELLE 2010 è stata nominata, da una giuria composta da poeti e scrittori, Raffaella Iannetti, studentessa venticiquenne di Gravina in Puglia, autrice dell'opera “Uomo tra le stelle”.

A Silvana Maroni di Napoli è stato assegnato il Premio Ugo Ercolani, riservato alle opere narrative.

A Francesco Naso di Bari è stato assegnato il premio speciale Regione Puglia, riservato agli studenti pugliesi e a Gennaro Arbore di Corato il premio speciale DRI (istitutio per promuovere il Centro Internazionale di ricerca sul diabete del San Raffaele di Milano). 

La cerimonia, condotta dalla giornalista televisiva Maria Liuzzi, si articolerà con il reading delle opere vincitrici, e delle pugliesi presenti in concorso, tenuto da Valeria Pinto e Pasquale D'Attoma Fanizzi con l'intervento musicale di Rosalba Lapresentazione e la voce lirica di Nikos Angelis.

Durante la cerimonia saranno consegnati ai Sindaci di Conversano e Polignano a Mare e alla Coldiretti Puglia, le opere partecipanti ai concorsi “Porte del Mediterraneo – IV edizione” e “Colonne d'Artista – I edizione” promossi dal Centro Culturale Studio Cinque di Conversano che, durante la stessa cerimonia, curerà l'esposizione di alcune opere del pittore barese Pino Loiacono paragonato dai critici d'arte al Canaletto.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI