Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

CERIMONIA PREMIO "FEDERICO II"

GENERALE_2

È stata la cornice del Castello ad accogliere la cerimonia di premiazione dei vincitori del “Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle”.

Il Premio, alla terza edizione, promosso dalla The Lunar Society Italia, associazione barese di divulgazione scientifica, ha visto la collaborazione della Società Astronomica Italiana, la rivista Coelum Astronomia e gli Istituti Italiani di Cultura i quali, presenti in 60 Paesi esteri, ne hanno diffuso il bando nelle loro sedi internazionali.

A condurre la cerimonia Maria Liuzzi, giornalista di Telenorba. I vincitori del concorso sono Raffaella Iannetti, per la poesia “Uomo tra le stelle”e Silvana Maroni, cui è andato il premio “Ugo Ercolani”. I giovanissimi Francesco Naso e Gennaro Arbore hanno ricevuto rispettivamente il premio speciale Regione Puglia e il premio speciale DRI.

I testi poetici sono stati letti da Pasquale D’Attoma Fanizzi e da Valeria Pinto, con accompagnamento musicale di Rosalba Lapresentazione e canoro di Nikos Angelis, cantante lirico.

Sono stati, inoltre,  premiati il Comune di Conversano e di Polignano a Mare e la Coldiretti dal Centro Culturale Studio Cinque che ha consegnato le opere artistiche partecipanti ai concorsi “Porte del Mediterraneo” e “Colonne d’Artista”. Alla cerimonia erano presenti autorità locali e provinciali che hanno sottolineato l’importanza delle scoperte scientifiche, astronomiche in particolare, ma anche lo speciale connubio tra queste e la poesia.

 

Commenti 

 
#1 MotM 2010-12-27 20:41
Premiazioni, acme del provincialismo

(ma la gente deve pure sbarcare il lunario in tempi di crisi)

bibliografia
- en.wikipedia.org/wiki/Man_in_the_Moon
- en.wikipedia.org/wiki/Man_on_the_Moon_%28song%29
- www.youtube.com/watch?v=1hKSYgOGtos
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI