Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

ISTITUTO “SAN BENEDETTO”: “READING DELLA MEMORIA”

memoria-san-benedetto

In occasione della “Giornata della Memoria”, l’Istituto Magistrale “San Benedetto ha organizzato nella mattinata odierna un incontro cui hanno partecipato, oltre agli studenti e al corpo docente, il Sindaco e il Consigliere Comunale Nico Mottola.

La manifestazione, realizzata grazie alla sinergia tra la preside, Prof.ssa Anna Maria Galizia, lo studente Vito Bolognino e l’intero Consiglio degli Studenti, è stata caratterizzata da un reading di poesie e brani tratti dalle “memorie” dei sopravvissuti ai campi di sterminio. Un tentativo di raccontare l’Olocausto con le parole di coloro che hanno attraversato la barbarie, quella “banalità del male” ancora oggi incomprensibile.   

Pregevole il contributo dello studente di pianoforte Angelo Palmisano, che ha eseguito brani di Beethoven, Weber, Puccini, e le colonne sonore degli indimenticati capolavori cinematografici che, da diverse prospettive, hanno fermato su pellicola il dramma della Shoah; tra questi “Schinderl's list”,  “La vita è bella”, “La leggenda del pianista sull' oceano”.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI