Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

STAGIONE TEATRALE: “L’ORO DI NAPOLI”

loro-di-napoli

Prosegue la Stagione Teatrale conversanese con la Compagnia “La Pirandelliana”, ospitata lo scorso 28 gennaio dal CineTeatro Norba. In scena lo spettacolo “L’Oro di Napoli”, opera teatrale tratta dagli scritti dello sceneggiatore napoletano Giuseppe Marotta, racconti già ripresi nel 1954 nel celebre e omonimo film di Vittorio De Sica.

Questa edizione, che vanta la regia di Armando Pugliese con la collaborazione di Gianfelice Imparato, ha poco in comune con il film, presentando una ricomposizione totalmente nuova: alcuni raccomti sono estrapolati dalla raccolta di Marotta, altri reinventati secondo un filo assolutamente originale.

Tra gli attori, lo stesso Gianfelice Imparato e Federica Citarella, degna sostituta dell’attrice Luisa Ranieri, la quale per problemi di salute, non ha potuto rivestire il suo ruolo da protagonista.

Una performance che ha riscosso il consenso e l’apprezzamento del pubblico, il quale, ha assaporato con gusto un’opera che raccoglie le storie drammatiche e insieme comiche, tragiche e quasi paradossali dei personaggi che affollano uno dei peculiari “palazzoni” del centro storico della Napoli degli anni Quaranta. Città segnata, provata, ma sempre pronta a reinventarsi e a trovare nuove vie d’uscita, le quali non fanno che confermare quella vitalità partenopea così conosciuta in tutta Italia, e così tante volte tradotta sul grande e piccolo schermo nel corso del Novecento.

Un adattamento quindi che rivela un amore per Napoli e per i suoi abitanti e che Pugliese e Imparato sono riusciti a trasmettere anche nel nostro paese.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI