Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

PRESENTAZIONE PROGETTO SAC “MARI TRA LE MURA”

municipio

È convocata per mercoledì 23 febbraio alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari, la conferenza di presentazione del  progetto “Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia” elaborato dal Comune di Conversano (capofila), con i Comuni di Rutigliano, Mola di Bari e Polignano a Mare, nell’ambito del bando della Regione Puglia per il finanziamento all’implementazione e potenziamento dei Sistemi Ambientali e Culturali (Programma Pluriennale di Attuazione FESR 2007-2008 – Asse IV – azioni 4.2 e 4.4.2.).

È prevista la partecipazione dei Sindaci dei Comuni promotori, nonché del Vicepresidente della Provincia di Bari, e dei partner istituzionali del progetto.

La proposta progettuale “Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia”, coordinata dalla cabina di regia del Teatro Pubblico Pugliese e già valutata ‘ammissibile’ dall’Ente Regionale, ha come obiettivo la valorizzazione,  in modo innovativo, dell’insieme dei beni e delle attività proposte all’interno del nostro territorio. L’idea consiste nel mettere in rete specifiche realtà territoriali con altre confinanti, consentendo il passaggio da una gestione singola del bene, ad una più ampia ed integrata, finalizzando in tal modo il management dei beni e dei mezzi materiali ed immateriali alla produzione ed erogazione dei servizi culturali.

Nello specifico, il progetto prevede l’intreccio sul territorio di una rete di itinerari organizzati secondo la logica delle linee e degli snodi di scambio propri della metropolitana. In tale ottica sarà istituito un ‘Eco-Metrò’ caratterizzato da una modalità di fruizione lenta ed organizzata avvalendosi di  percorsi pedonali, ciclopedonali, carrozze e risciò.

La parola chiave del SAC “Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia” è, quindi, lentezza sostenibile.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI