Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

MADONNA DELLA FONTE: COMINCIANO I FESTEGGIAMENTI

madonna_fonte

Si comincia già da sabato 7 maggio, con l’inizio del mese mariano, a celebrare la Madonna della Fonte, patrona di Conversano.

Le sante messe hanno inizio alle 7.30 presso la Chiesa di San Benedetto, S.Messa solenne presieduta dall’arciprete don Felice Di Palma alle ore 9.30. Ore 19.30 Solenne Pontificale presieduto dal vescovo, Monsignor Domenico Padovano che concelebra insieme a sacerdoti e parroci della zona pastorale. Domenica 8 maggio alle ore 19.30 si celebra la messa Vespertina animata da una Comunità della Diocesi, di cui la Madonna della Fonte è Protettrice. Dal 16 al 21 maggio si svolge il pellegrinaggio della parrocchia di Triggianello, delle parrocchie zonali e del Seminario Vescovile in omaggio alla Protettrice. Giovedì 19 maggio alle ore 20.30 presso la chiesa di San Benedetto si esibisce il Piccolo Coro Cattedrale.

Le celebrazioni continuano venerdì 20 maggio con la processione del Quadro della Beata Vergine della Chiesa di San Benedetto, che parte alle ore 21 e si reca verso l’ospedale “F. Iaia”, con un piccolo momento di preghiera in Piazza XX Settembre. Il giorno seguente, come di consueto, alle ore 9 si celebra la S.Messa presso l’ospedale e da qui parte la Processione del Quadro della Beata Vergine dall’Ospedale al Tempietto in Largo S. Cosma con il colorato omaggio floreale dei bambini delle scuole materne ed elementari della città. Alle ore 21, sempre di sabato 21 maggio, un altro momento di preghiera della Pastorale Giovanile interparrocchiale, nei pressi del tempietto allestito in onore della Madonna.

I grandi festeggiamenti sono quelli di domenica 22 maggio, quando alle 9.45 si svolgerà il Solenne Pontificale presieduto dal vescovo, cui segue la solenne processione di gala della venerata icona della Madonna della Fonte con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari, ma anche dei bambini che hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Lunedì 23 maggio alle ore 21 il Quadro della Beata Vergine viene riportato presso la Chiesa di San Benedetto.

Oltre ai festeggiamenti religiosi, però, ci sono anche quelli civili, a partire dal 7 maggio con la Diana mattutina delle ore 8, sino al 23 maggio con i grandi concerti bandistici ed i tradizionali fuochi pirotecnici. Come di consueto lunedì 23, la Banda Ligonzo suonerà Vita Pugliese, appuntamento musicale più atteso dai conversanesi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI