Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

I FERRI DEL MESTIERE IN MOSTRA!

ferri-del-mestiere

“Tra Passato e presente: l’artigianato pugliese”. E’ la mostra che anche quest’anno il noto collezionista amatoriale Dino Fanelli ha allestito nella saletta della Pro Loco di Conversano.

Un invito a riscoprire e ricordare i mestieri artigiani di un tempo: dal calzolaio al pastaio, dal contadino al falegname, dalla sarta alla massaia. Numerosi e dal sapore antico gli utensili esposti, simbolo di un’epoca passata in cui il saper fare,  il lavoro manuale, umile e insieme nobile, era davvero un’arte quotidiana.

Il fine della mostra è far conoscere ai giovani la storia locale, le nostre radici, un altro modo di vivere, i mestieri artigiani di un tempo che spesso si tramandavano di padre in figlio.

Lo stesso Dino Fanelli accoglie i ragazzi delle scolaresche di Conversano e dei paesi limitrofi, affascinandole  con  racconti sui mestieri e sugli usi del passato, tra un aneddoto e l’altro, illustrando  la funzione dei diversi attrezzi: dal telaio per gli spaghetti ala chitarra al setaccio, dalle bilance al, se permettete, “canter’ rott’ ” (dovrete chiedere all’appassionato collezionista per scoprire di cosa parlo) e molto altro ancora.

Assortito è il corredo di utensili raccolto ed acquistato in giro per mercatini ne corso degli anni dal  collezionista conversanese, il quale ha espresso il desiderio di un museo stabile per la mole di materiale di cui dispone.

L’esposizione susciterà senza dubbio la curiosità del visitatore, facendolo interrogare e sorprendere sul come e perché i vari utensili si adoperavano.

E per chi ha vissuto, magari da bambino, l’antico mestiere dei propri padri o nonni, non potrà restare indifferente al trovarsi di fronte a certi attrezzi da lavoro, che magari si è visti usare con arte e dedizione, riassaporando gesti e rituali antichi.

La mostra sarà fruibile fino al 2 giugno, nella saletta della Pro Loco, negli orari di apertura della stessa: dal martedì al sabato, ore 9,00-14,00/15,00-20,00 e la domenica 18,00-21,00.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI