Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

INCONTRO CON DON PANIZZA: IL PRETE CHE HA SFIDATO LA ‘NDRANGHETA

panizza-saviano

Giovedì 23 giugno 2011 ore 20:00 presso il Chiostro della Biblioteca ComunaleMaria Marangelli di Conversano (Ba), l’associazione Con Lorola Cooperativa Sociale Itaca presentano il libro “Qui ho conosciuto Purgatorio Inferno e Paradiso” scritto da Don Giacomo Panizza in collaborazione con Goffredo Fofi e con la prefazione di Roberto Saviano. Moderano l’incontro Matteo Trovisi (associazione Con Loro) e Piero D’Argento (esperto di Politiche Sociali).

Dal libro, un dialogo serrato e intenso con Goffredo Fofi, emerge tutta la fibra morale di Don Giacomo, un uomo che si è dedicato ai più deboli della società.

Don Giacomo Panizza, bresciano di origine, si trova assegnato nel quartiere più estremo di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Qui inizia a lavorare a contatto con persone disabiliAccetta di utilizzare a scopi sociali un palazzo requisito ai Torcasio, la famiglia malavitosa più temuta della zona , in cui fonderà la Comunità “Progetto Sud” di Lamezia Terme.

Non solo, lo stabile assegnatogli dista pochi metri dalle abitazioni dei mafiosi a cui è stato sequestrato, e ogni volta che deve accedere alla struttura deve bussare proprio a loro. Don Giacomo Panizza ha ricevuto molte minacce, la sede è stata più volte danneggiata, qualcuno addirittura è arrivato a sabotare i freni dell'auto di un disabile. Ma non ha mai smesso di metterci coraggio e lottare. “Serve che tutti ci impegniamo per la libertà di tutti, e la legalità è cosa nostra, un tassello di questo impegno", queste sono le sue parole.

Inoltre venerdì 24 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 sempre presso la sede della Biblioteca Civica Maria Marangelli a Conversano Don Giacomo Panizza incontrerà gli operatori delle Politiche Sociali per ilseminario sul tema: “Il Welfare nell’Italia federata: indicazioni, proposte, prospettive”, all’interno del percorso del CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza: DAL SUD I FUTURI POSSIBILI.

E’ necessaria l’iscrizione (a numero chiuso) per email a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni tel. 0804958985 -0804952524 – www.conloro.it – www.itacacoop.org

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Maria Marangelli.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI