Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

DOMANI SERA SI APRE IL FESTIVAL BANDALARGA

bandalarga-1

Parte con il botto la 16ma edizione del Festival Bandalarga a Conversano. Domani sera, sabato 23 luglio, alle ore 21,00, verranno celebrati i 150 anni dell’Unità d’Italia con un concerto dai toni patriottici intitolato “Italia … ti canto”. Sarà una serata tricolore, e il gran cerimoniere è il maestro Angelo Schirinzi, direttore del Festival e della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano.

Verranno riproposte le canzoni della nostra memoria, da quelle risorgimentali e garibaldine a quelle che ancora oggi uniscono tutti gli italiani, oltre ad una selezione accurata dal melodramma e dalle opere soprattutto di Verdi. Sul palco allestito davanti alla Torre dodecagonale del Castello, ci saranno non solo la banda, ma anche un soprano, Luisella De Pietro, un tenore, Leonardo Gramegna, e due cori, lo “Jubilate”, diretto da Donato Totaro, e quello dell’Accademia Città della Musica, in tutto 130 elementi che daranno peso al concerto tricolore.

Con “Italia … ti canto” si apre dunque la rassegna estiva musicale conversanese, che prevede l’intervento di brass band, fanfare, street band e concerti bandistici fino al 10 agosto, con il Nabucco di Verdi messo in scena sempre da Schirinzi con la Grande Orchestra di Fiati “Ligonzo” e la regia di Luigi Travaglio.

Le serate musicali avranno la presentazione e la guida all’ascolto di Ubaldo Panarelli coadiuvato da Giulia Pace. Il Festival ha il patrocinio del Comune di Conversano, Assessorato Politiche Culturali e il Presidente del Consiglio della Regione Puglia.

BENVENUTI A CONVERSANO CITTA’ D’ARTE E DELLE BANDE

bandalarga-2011

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI