Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

MADE IN PUGLIA: DOMANI PARTE "CITTÀ APERTE"

made-in-puglia

A Conversano anche quest'anno, l’Associazione Made In Puglia aderisce al progetto regionale Città Aperte, la programmazione organizzata dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia di concerto con le Aziende di Promozione Turistica per la valorizzazione turistica del territorio pugliese.

Made in Puglia, forte del lavoro continuo di sensibilizzazione rivolta a turisti, visitatori e residenti, in collaborazione con il Comune di Conversano, la Diocesi di Conversano-Monopoli e con le Confraternite Religiose e Cattoliche, ripropone l’APERTURA STRAORDINARIA DEI PIÙ IMPORTANTI MONUMENTI CITTADINI dalle ore 10.00 alle ore 22.00 tutti i week-end da sabato 23 Luglio a domenica 2 Ottobre 2011.

I visitatori potranno ammirare in uno dei centri storici più belli d’Italia, il Castello - simbolo del famoso Conte “Guercio delle Puglie”, l’intero ciclo di tele della Gerusalemme Liberata del Finoglio nella Pinacoteca appena riconcepita (da Agosto), le folgoranti linee barocche delle chiese di San Cosma e Damiano e San Benedetto, in orari di abituale chiusura.

La lungimiranza di questo tipo di azione, volta allo sviluppo e all’incremento del turismo, sta nel cogliere i flussi turistici ed adeguarvi le attività di promozione del territorio, facendo leva proprio sulla componente immateriale che da sempre contraddistingue la nostra terra: l’ospitalità.

Con l’apertura straordinaria dei monumenti il progetto Città Aperte a Conversano aderisce a 4 tematismi (club di prodotto), individuati tra le principali vocazioni del territorio: Chiese e Luoghi di Culto, Castelli, Palazzi e Dimore Storiche, Musei e Siti Archeologici, Natura e ambiente.

Novità assoluta di questa edizione e per tutto il Sud Italia: le visite guidate del centro storico con il servizio di interpretariato L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) per i turisti non udenti. Un servizio che ha già prenotazioni per il primo appuntamento, domenica 24 luglio ore 18.00. Le prossime date, sempre di domenica, sono 7 e 21 agosto e 11 settembre alle ore 18.00. ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 329.9841144 – 339.3916904),

La seconda novità di questa stagione per i turisti in Puglia, oltre a usufruire delle aperture straordinarie di chiese, castelli, monumenti, musei, siti archeologici e delle iniziative collaterali, è un’innovativa esperienza di esplorazione del territorio, della natura e della cultura conversanese in bici. Made in Puglia organizza visite cicloturistiche culturali - naturalistiche nel Parco Regionale dei Laghi e della Gravina di Monsignore e nel Parco Storico di Castiglione, nei giorni 23 luglio, 6 e 20 agosto, 10 settembre (inizio ore 9.00, servizio solo su prenotazione).

All’interno di Città Aperte 2011, Made in Puglia propone visite guidate su prenotazione anche a Polignano a Mare, ogni week-end dal 23 luglio al 2 ottobre.

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.madeinpuglia.eu

Tel. 3299841144

Tel. 3393916904

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI