Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

DISPATCHWORK ARRIVA A CONVERSANO IL 26 E 27 AGOSTO

Dispatchwork-1

Dispatchwork è un'installazione d'arte e design dell'artista tedesco Jan Vormann. L'installazione prevede l'inserimento temporaneo (due giorni) di Lego all'interno di buchi, fratture, crepe in muri, pavimenti e strutture di qualsiasi genere.

Lo scopo? Non solo estetico e ludico, ma anche culturale: sensibilizzare istituzioni e cittadini al rispetto di luoghi, tanto storici quanto moderni.

Dispatchwork è un'installazione d'arte fino ad oggi realizzata direttamente da Jan Vormann in più di dieci città del mondo, fra cui Bocchignano (RM), New York, Berlino, Amsterdam, Belgrado e replicata da fan in città come Londra, Tokyo, Barcellona e Modena. A testimonianza della bontà del progetto e dell'installazione segnaliamo il recente invito dell'artista tedesco alla prossima Biennale di Venezia. Prossimamente è previsto anche un intervento a Parigi.

Novemila (9000) Lego a disposizione per colorare e rinnovare il centro storico di Conversano! In soli due giorni dal lancio della pagina ufficiale e dell'evento su Facebook sono più di cento le adesioni, in crescita costante; positivi i commenti lasciati da conversanesi e forestieri, con quest'ultimi pronti ad arrivare a Conversano per dare una mano.

Grande merito per la realizzazione dell'evento va a due realtà locali attente alle tematiche del design e della ludicità: LOI - Laboratorio Officine Idee.com che ha dato supporto economico e tecnico, coadiuvando Gianvito Fanelli nell'organizzazione, e GIOCASPORT, nelle persone di Giuseppe Genco e Simona Cicorella, che ha fornito i novemila mattoncini indispensabili per la realizzazione del progetto, ed a cui vanno i ringraziamenti del team Dispatchwork. Un dovuto ringraziamento va anche all'assessorato alla Cultura del Comune di Conversano, ed in particolar modo all'assessore Pasquale Sibilia, che ha assicurato una proficua collaborazione al team.

L'appuntamento è quindi fissato al 26 e 27 agosto nel centro storico di Conversano, con cinque installazioni:

- Mura Megalitiche e Scalinata di San Benedetto;

- Via Porta Antica della Città;

- Torre Dodecagonale del Castello;

- Scalinata del Vicciarolo (Rampavilla);

- via Martucci.

Invitiamo anche chiunque volesse partecipare a portare un po' dei suoi vecchi Lego, qualora ne possedesse, per permettere una ancora migliore riuscita del progetto! Tutti i fotografi e videomaker sono inoltre invitati ad immortalare i migliori momenti di Dispatchwork e ad inviarci i loro scatti o i loro filmati all'indirizzo dispatchwork@laboratorioofficinaidee.com, i quali saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (http://facebook.com/dispatchworkconversano) ed inviati ai migliori magazine di design cartacei ed online.

Per ulteriori informazioni:

 

Commenti 

 
#5 pasqualino 2011-08-22 20:12
grandi, grandi queste sono le cose belle per questa città d'arte.siete formidabili...
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Gianvito F. 2011-08-21 19:19
Luigi, ma il mio nome c'è... Lo sai che sono timido :P
Segnala all'amministratore
 
 
#3 iovaneluigi 2011-08-20 14:11
Manca il nome del fautore!!!!!
Gianvito fatti avanti.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Ilaria La Gioia 2011-08-19 21:46
che magnifica idea!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Victoria Cattelan 2011-08-19 09:25
Geniale
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI