Domenica 16 Dicembre 2018
   
Text Size

IMAGINARIA: SGUARDI DEL CINEMA INDIPENDENTE

SAN_BENEDETTO

Ieri, si è conclusa la IX edizione di Imaginaria Film Festival, che per cinque giorni ha animato il complesso di San Benedetto.

Il festival, diretto da Luigi Iovine e prodotto dal Circolo del Cinema Atalante, ha presentato cortometraggi e documentari provenienti da svariati paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria, Israele, Svezia, Danimarca e Polonia.

Durante le cinque giornate, oltre alle proiezioni, è stato allestito uno spazio museale ''Doc spazio Italia'', inaugurando le stanze che tra qualche mese diverranno il nuovo museo civico di Conversano, curato e allestito da due associazioni – Uscita di emergenza e la Casa del Cibo – e privati professionisti.

Ogni serata, in più, è stata arricchita da eventi speciali, come quello di giovedì, nel quale si sono presentati in anteprima regionale animazioni e corti contemporanei, o quello di venerdì, curato dall'Ass. Nomadica, con la proiezione del documentario "El color de los olivos" di Carolina Rivas, assieme al documentario "Alpini" di Jean Francois Neplaz, proiettato sabato. Domenica invece è stata la volta del film surrealista, appena restaurato, L'Age D'or di Luis Bunuel, presentato dall'attore conversanese Pasquale D'Attoma Fanizzi  e musicato, con sonorizzazione originale, da Milena Pesole (voce), Donatello D'Attoma (synth), Ninni Morgia (chitarra), Stefano Montuoso (basso) e Lello Patruno (batteria).

Infine, vincitori di questa edizione del festival, sono: per la sezione Animazioni Paths of hate di Damian Newon, con menzione speciale a Training Autogeno di Astutillo Smeriglia; per la sezione Fiction Tre ore di Annarita Zambrano, con menzione speciale a La ultima secuencia di Arturo Ruiz Serrano; per la sezione Documentari Rockman di Mattia Epifani, con menzione speciale a Mammaliturchi di Carlo Michele Schirinzi.

Commenti 

 
#1 Gianvito F. 2011-08-29 15:34
Grande Luigi.. Iovane :D! Per fortuna non è un mafioso il nostro caro art director! ;)
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI