Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

'ASPETTANDO 31 LIBERA TUTTI': AL VIA GLI INCONTRI FORMATIVI

aspettando 31liberatutti 2011


Questo pomeriggio, alle ore 16, presso la Biblioteca "Maria Marangelli" a Conversano

Parte oggi, martedì 29 novembre, il primo degli incontri formativi previsti dal progetto "Aspettando 31 Liberi Tutti": progetto di prevenzione primaria delle tossicodipendenze ed inclusione sociale, promosso e finanziato dal Comune di Conversano con Delibera di giunta n. 246 del 28/12/2010  ed attuato dalle Cooperative sociali Itaca e Teseo

Contenuti: Il percorso formativo,  rivolto a dipendenti pubblici, insegnanti, educatori e famiglie, è strettamente legato ai compiti che gli stessi soggetti hanno nei confronti della cittadinanza (allargata o ristretta), sia per coloro che lavorano direttamente con il pubblico, sia per chi si occupa di progetti sul territorio, sia per chi vive il concetto di identità come strumento di emancipazione; al fine di  garantire attenzione alle differenze basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

L’attività formativa mira in primo luogo a mettere i soggetti destinatari nella condizione di analizzare e comprendere i bisogni delle differenti identità in modo da poter offrire loro risposte e soluzioni adeguate. In secondo luogo, la formazione si propone di fornire gli strumenti necessari affinché chi progetta servizi e iniziative per la cittadinanza possa farlo tenendo conto che tra i destinatari vi sono anche le persone omosessuali e transessuali e/o le loro famiglie. Tale finalità in particolare è giustificata dall’utilizzo inconsapevole di pregiudizi secondo i quali la società e quindi la cittadinanza sia composta solo da persone eterosessuali, sottovalutando di fatto le differenze per orientamento sessuale e identità di genere (il cosiddetto eterosessismo). In particolare, il percorso formativo intende  rinforzare gli strumenti formativi in grado di valorizzare le differenze di genere e i differenti orientamenti nel corso dell’attività educativa, sia per utilizzare dei diversi stili di apprendimento e di relazione degli/delle alunne/i, sia in termini metodologici e di contenuto.


Prossimi incontri:

2°: incontro

Tema : Identità di genere: analisi degli strumenti di intervento

Target  Servizi, Insegnanti, educatori/ici, genitori

Data: 06 dicembre 2011 h. 16/19

Orario:  3 ore

Sede: Biblioteca comunale Maria Marangelli - Conversano

Docente: Gianni Marsico

 

3°: incontro

Tema: I percorsi ricostruiti e le azioni esplodenti; l’orientamento sessuale in adolescenza

Target  . Servizi, Insegnati, educatori/ici, genitori

Data: 13 dicembre 2011 h. 16/19

Orario:  3 ore

Sede: Biblioteca comunale Maria Marangelli - Conversano

Docente: Gianni Marsico

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI