Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Mostra documentaria: "La guerra e i figli di Conversano"

via-porta-antica-assessorato

La Seconda guerra mondiale: i Figli di Conversano” è il tema di una mostra documentaria che verrà inaugurata martedì 28 febbraio alle ore 11, nella saletta di Santa Chiara, organizzata dall’Amministrazione comunale, su iniziativa dell’Area Politiche culturali – Archivio storico comunale.

L’obiettivo è quello di ricordare i concittadini coinvolti, a vario titolo, nel secondo conflitto bellico del secolo scorso. L’Archivio storico comunale ha custodito nel tempo la documentazione relativa ai singoli militari conversanesi richiamati alle armi. Durante gli eventi bellici, l’Amministrazione comunale ha acquisito dagli enti preposti (la Prefettura, la Croce Rossa, le autorità militari) notizie circa questi cittadini e oggi può fornire documenti significativi relativi a morti, feriti, dispersi e a combattenti, ancora viventi, rientrati in patria al termine della seconda guerra mondiale.

Più in generale, questa attività storico-socio-culturale è finalizzata a sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del passato che giustifica il presente e diventa propositivo per una crescita consolidata per un futuro migliore attraverso la documentazione d’archivio.

“L’Archivio storico comunale è un fiore all’occhiello per la nostra città – spiega Pasquale Sibilia, Assessore alle Politiche culturali – vogliamo che, grazie a iniziative come questa mostra, venga fruito quale parte integrante del nostro polo museale, luogo di ricerca e documentazione sempre più aperto all’attività di ricercatori, studiosi e studenti delle scuole di ogni ordine e grado”.

Martedì 28 febbraio alle 11, dopo l’introduzione di Domenico Matarrese (direttore dell’Area Politiche culturali) e il saluto di Giuseppe Lovascio (Sindaco di Conversano), interverranno Pasquale Sibilia (Assessore alle Politiche culturali) e Caterina Di Maggio (Area Politiche culturali-Archivio storico), curatrice della mostra. Nel corso dell’inaugurazione, l’Amministrazione comunale consegnerà un riconoscimento ai combattenti conversanesi della seconda guerra mondiale.

La mostra, di forte connotazione didattica, sarà aperta agli studenti (su prenotazione allo 0804953160) fino al 27 aprile p.v., dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e il martedì anche dalle 17 alle 19 presso la sede dell’Archivio storico comunale, in via Porta Antica della città, ingresso dal Chiostro di Santa Chiara.

Commenti 

 
#1 Mariano 2012-02-24 12:40
Gran bella cosa!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI