Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Madonna della Fonte: Il programma dei festeggiamenti

madonna fonte








PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI

“MARIA SS. DELLA FONTE”

Conversano

 

Domenica 18 Marzo

-Inizio del torneo “Maria SS. della Fonte” Calcio a 5 interparrocchiale categoria giovani organizzato dall’Oratorio della Basilica Cattedrale

 

Domenica 15 Aprile

-Inizio del 47° torneo  “Maria SS. della Fonte”. Calcio a 5 categoria esordienti organizzato dall’A.s.d. Pugliavventura e CSI Conversano

 

Lunedi 30 Aprile

-Ore 19.30 Basilica Cattedrale:  Celebrazione Eucaristica con consegna delle Icone della Madonna della Fonte alle sei Parrocchie della Zona. Le Icone verranno portate in visita nelle case degli ammalati e degli anziani che ne fanno richiesta.

 

Martedi 1 Maggio –Inizio del Mese Mariano

-Inizio mostra fotografica: Sala Pier Giorgio Frassati, Via Porta Antica della Città dal titolo“La storia della Basilica Cattedrale e la venerazione dell’Icona di Maria SS. della Fonte in Conversano”  a cura della Confraternita SS. Sacramento

-Ore 19.30 Basilica Cattedrale:  Celebrazione Eucaristica. Seguirà la benedizione delle Corone del Rosario

 

Sabato 5 Maggio - Solennità Liturgica

-Ore 7.30 Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica

-Ore 8.00 Diana Mattutina

-Ore 8.00 Giro della Bassa Musica nella frazione di Triggianello e per le vie della Città della Premiata Associazione Musicale “U Tammorr d’Maul” del M° Francesco Furio (Mola di Bari)

-Ore 9.30 Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica.

-Ore 19.30 Basilica Cattedrale: Pontificale di S.E.R. Mons. Domenico Padovano con la concelebrazione dei Sacerdoti della Zona Pastorale. Animazione a cura del Coro della Basilica Cattedrale

 

Domenica 6 Maggio

-Ore 10.00  Penitenziario di Turi: Il Quadro della Madonna viene portato in visita ai carcerati. Celebrazione Eucaristica nel carcere.

Con la collaborazione del Centro d’ascolto Caritas di Conversano

-Ore 19.30 Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica animata da una Comunità della Diocesi di cui la Madonna della Fonte è Protettrice.

 

Sabato 12 Maggio

-Ore 20.00 Basilica Cattedrale: Evento culturale dal tema “Maria Madre e Maestra di fede e di umanità”. Relatore:  Prof.  Michele Illiceto Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese.  

 

Domenica 13 Maggio

-Ore 20.30 Basilica Cattedrale: Concerto  con coro e orchestra dell’Associazione Jubilate in onore di Maria SS. Della Fonte. “Messa di Gloria” di Mascagni, Inno della Madonna della Fonte orchestrato. Dirige  il  M° Donato Totaro

 

Sabato 19 Maggio

-Ore 20,00 Basilica Cattedrale: Evento Ecumenico Cattolico-Ortodosso.

Meditazioni e Preghiera guidate da Don Felice Di Palma  Parroco Arciprete della Basilica Cattedrale e Padre Mihai Driga Arciprete della Comunità Ortodossa Romena di Bari, con la partecipazione dei fedeli Ortodossi presenti in Diocesi.

 

Lunedi 21 – Sabato 26 Maggio
Pellegrinaggio in Basilica Cattedrale delle Parrocchie e del Seminario Diocesano in omaggio alla Protettrice:
21 Seminario

22 Maris Stella

23 S. Cuore

24 S. Andrea

25 Carmine

26 Triggianello

 

Giovedi 24 Maggio

-Ore 20.00 Basilica Cattedrale: Concerto del  “Piccolo Coro A.C.R.” della Parrocchia Basilica Cattedrale

 

Venerdi 25 Maggio

-Ore 8.00  Giro della Bassa Musica nella frazione di Triggianello e per le vie della città della Premiata Associazione Musicale “U Tammorr d’Maul” del M° Francesco Furio (Mola di Bari)

-Ore 17.00 Giro per le vie della città della Bandicella Conversanese del Capo Banda Cosimo Giordano

-Ore 18.30 Concerto della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi dal titolo:”Dalla banda alla Band

-Accensione delle luminarie allestiste dalla “Premiata Ditta Antonio Santoro

-Ore 21,00  Diana

Processione del Quadro della Madonna della Fonte, dalla Cattedrale fino all’Ospedale  “F. Iaia” con momento di Preghiera  nei pressi della Villa Garibaldi.

 

Sabato 26 Maggio – Vigilia di Pentecoste

-Ore 8.00 Giro della Bassa Musica nella frazione di Triggianello e per le vie della città della Premiata Associazione Musicale “U Tammorr d’Maul” del M° Francesco Furio (Mola di Bari)

-Ore 8,30 Ospedale “F. Iaia”: Celebrazione Eucaristica e processione dall’Ospedale a P.zza Carmine.

-Ore 10,00 Processione da P.zza Carmine al Tempietto allestito  in Villa Garibaldi

-Omaggio floreale dei bambini delle scuole materne ed elementari della Città, presso il Tempietto,  con preghiere, canti e animazione

-Ore 20,30 Anfiteatro: Evento Giovani. Spettacolo di danza moderna  a cura di Sr. Anna Nobili e del corpo di ballo della Scuola di Danza “Holy Dance.”

 

Domenica 27 Maggio - Festa di Maria SS. della Fonte

-Ore 7.30 Celebrazione Eucaristica
-Ore 8.00 Diana Mattutina

-Ore 8.00 Giro della Bassa Musica nella frazione di Triggianello e per le vie della città della Premiata Associazione Musicale “U Tammorr d’Maul” del M° Francesco Furio (Mola di Bari)

-Ore 10.00 Matinèe del Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato” Città di Braciliano  (SA) diretto dal M° Carmine Santaniello.

                  Concerto della Grande Orchestra di Fiati Città di Rutigliano, diretta dal M° Giuseppe Creatore

-Ore 10,30 Basilica Cattedrale: Solenne Pontificale presieduto da  S. E.R.  Mons. Domenico Padovano  con la concelebrazione dei Parroci e Sacerdoti della Zona Pastorale.

-Ore 11,45 Solenne Processione di Gala della venerata Icona della Madonna della Fonte con la partecipazione delle Autorità religiose, civili e militari, del Seminario Diocesano, delle Confraternite, dei Cavalieri del Santo Sepolcro, dei bambini di Prima Comunione e Associazioni locali.

La processione sarà accompagnata dalla sue bande protagoniste della giornata festiva.

-Ore 19,30 Basilica Cattedrale: Solenne Celebrazione Eucaristica.

-Ore 20.00 Esibizione  del Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato” Città di Braciliano  (SA) diretto dal M° Carmine Santaniello.

                Esibizione del Concerto della Grande Orchestra di Fiati Città di Rutigliano, diretta dal M° Giuseppe Creatore.

-Ore 23.00 Spettacoli Pirotecnici a cura delle ditte “Cav. Bartolomeo Bruscella” di Modugno (BA) e “ Di Matteo Luigi” di Sant’Antimo (NA).   A conclusione,  ripresa dei concerti.

Lunedi 28 Maggio

-Ore 10.00 Matinèe. Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano diretto dal M° Vincenzo Cammarano.

-Ore 19.00 Giro per le vie della città della Bandicella Conversanese del Capo Banda Cosimo Giordano

-Ore 20.00 Esibizione del Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano diretto dal M° Vincenzo Cammarano.

-Ore 21,00 Processione di rientro del Quadro della Madonna dal Tempietto di Villa Garibaldi alla Basilica Cattedrale

 

Mercoledi 31 Maggio

-Ore 19,30 Basilica Cattedrale: Messa di ringraziamento del Comitato. Seguirà l’Adorazione Eucaristica animata dalla Consulta Zonale di Pastorale Giovanile

 

Domenica 3 Giugno

Finale tornei di calcetto

  

Progetto caritativo:

Il Comitato “Maria SS. della Fonte”, contribuirà alla costituzione di un fondo per la Caritas Zonale per il finanziamento del “Microcredito” ed emergenze caritative locali. 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI